Home Cani Perchè il cane dovrebbe dormire nel nostro letto: tutte le ragioni

Perchè il cane dovrebbe dormire nel nostro letto: tutte le ragioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:48
CONDIVIDI

Combatte depressione, stress e ansia

Cane e padrona
I cani aiutano la salute mentale dei loro padroni umani. (Foto Pixabay)

I cani aiutano tantissimo la salute mentale di noi umani. Oltre a tutto l’amore che ci danno, questi pelosetti riescono anche a ridurre e a prevenire la depressione.

Proprio perché danno amore incondizionato al loro padrone, i cani aiutano a ridurre la tensione e a migliorare il nostro umore. Questo è un grande aiuto per chi soffre di depressione.

Molti studi scientifici ormai hanno dimostrato che chi ha un animale domestico ha meno probabilità di soffrire di depressione, rispetto a chi non ha animali.

E oltre a farci compagnia durante la notte, il nostro cane può aiutare anche a rilassarci e a ridurre i livelli del nostro stress.

Come dicevamo, gli animali domestici migliorano la nostra salute mentale, e i cani in particolare sono famosi per aiutare a ridurre ansia e stress nei loro padroni.

Giocare con un cane, ma anche abbracciarlo, sono pratiche che possono aiutare a rilassare chi è stressato. Lo afferma la scienza, non è solo una sensazione dei padroni di cani.

La semplice presenza dei cani riduce anche i livelli di cortisolo, che è noto come l’ormone dello stress. Anche in questo caso, ci sono stati vari studi in merito.

In un esperimento, un gruppo di persone hanno dovuto svolgere dei compiti stressanti in diverse situazioni: da soli, con il proprio animale, con un partner umani, con entrambi.

I partecipanti che hanno dimostrato di avere una risposta più bassa allo stress erano proprio quelli che li svolgevano con il proprio animale domestico.

Ci fornisce un senso di sicurezza

Vivere con un cane
Un cane ci fa sentire più al sicuro mentre dormiamo. (Foto Unsplash)

Un cane ci fa sentire al sicuro, anche quando dorme. Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che dormire nel letto con il proprio cane dà un senso di sicurezza molto benefico.

I ricercatori hanno analizzato circa 150 persone, studiando il loro comportamento con i loro animali domestici e le loro abitudini di sono.

Circa la metà dei partecipanti all’esperimento dormiva con i loro animali domestici. Di questi, solo il 20% affermava di svegliarsi di notte. Un ottimo ritmo di sonno!

Inoltre, oltre il 40% dei partecipanti affermava che effettivamente, dividere il proprio letto con il loro pelosetto ha fornito un senso di sicurezza.

Ma non solo: il nostro cane durante la notte può aiutarci a tenerci al caldo. Certo, d’estate non sarà molto piacevole, ma immaginiamo in inverno.

Durante una fredda notte invernale, infatti, la presenza del nostro amico a quattro zampe nel letto sarà qualcosa che apprezzeremo tantissimo.

Potrebbe interessarti anche: Come dorme il cane? Le posizioni del suo sonno ci parlano di Fido

I cani amano dormire con noi

Fido dorme
Fido adora dormire nel nostro letto! (Foto Pixabay)

Ma oltre agli aspetti benefici per noi esseri umani, molti sono i lati positivi del far dormire il nostro cane con noi a letto, per i nostri animali domestici.

Si sa, i cani amano essere un po’ viziati. Sono animali molto opportunisti, quindi se diamo la possibilità di dormire a letto con noi, lo faranno di certo: lo adorano!

Un altro aspetto non trascurabile, è che per i nostri animali domestici, dormire con noi a letto dona loro un forte senso di calma e sicurezza (proprio come per noi).

Inoltre, visto che amano giocare, passeggiare e passare il tempo con i loro padroni, i cani amano molto anche dormire con loro!

La serenità e la sicurezza che sentono quando si trovano a dormire nello stesso letto dei loro amici umani non ha paragoni per i nostri amici a quattro zampe.

F. B.