Il cane ha il naso freddo: che significa e quando dovresti preoccuparti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il cane ha il naso freddo? Il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare qualche problema. Vediamo insieme quando dobbiamo preoccuparci.

Naso del cane
Naso del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un amico a quattro zampe dobbiamo fare attenzione molto spesso ai cambiamenti del suo comportamento ma anche ai cambiamenti fisici per assicurarci che la palla di pelo stia bene.

Una delle parti del corpo che può dirci molto sul benessere del nostro amico a quattro zampe è il naso. Infatti è risaputo che quando quest’ultimo è umido significa che Fido sta bene.

Ma cosa significa quando il cane ha il naso freddo? Dobbiamo preoccuparci? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il cane ha il naso freddo: ecco perché

È risaputo che normalmente i nostri amici a quattro zampe presentano un naso umido, ciò perché la nostra palla di pelo annusando in continuazione espira e inspira aria.

Cane al freddo
Cane al freddo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

L’umidità del naso intensifica gli odori che il nostro amico peloso percepisce, in modo tale da comprendere da dove provengono e di cosa si tratta. Inoltre il freddo e l’umidità del naso aiuta la nostra palla di pelo a percepire fonti di calore che si trovano distanti. Ma perché a volte il cane ha il naso freddo ma non umido?

I motivi per cui il tartufo del nostro amico a quattro zampe può essere molto freddo sono tanti, e alcuni di essi sono davvero un campanello d’allarme.

Shock

Uno dei motivi più preoccupanti per cui un cane può avere il proprio naso freddo è lo shock. Quest’ultimo spesso è causato da un trauma in cui il nostro amico a quattro zampe ha perso molto sangue.

In questo caso oltre al naso freddo, potremmo osservare nel nostro amico peloso anche altri sintomi come: tremore e inappetenza.

Molto freddo

Uno dei principali motivi per cui il nostro amico peloso potrebbe avere il tartufo freddo è proprio la presenza di bassissime temperature.

In questo caso il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare altri sintomi come il tremore o rannicchiarsi per non disperdere il calore. Per evitare che Fido senta troppo freddo sarebbe opportuno metterlo al caldo.

Insufficienza epatica

L’insufficienza epatica, come l’insufficienza renale nel cane, sono malattie che impediscono al nostro amico peloso la termoregolazione, per questo motivo Fido potrebbe presentare il naso freddo.

Cane al caldo nella coperta
Cane al caldo nella coperta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia come negli altri casi, anche in questo caso possiamo notare altri sintomi nel nostro amico peloso come:

In questo caso è molto importante contattare e portare il nostro amico a quattro zampe dal veterinario e soprattutto riscaldarlo durante il tragitto.

Ipotermia

Uno dei motivi più pericolosi per cui il nostro amico a quattro zampe può avere il naso freddo è l’ipotermia. Quest’ultima può portare persino alla morte del nostro amico a quattro zampe. In caso di ipotermia nel cane, quest’ultimo può presentare sintomi come:

  • Mucose pallide
  • Corpo freddo
  • Sguardo fisso
  • Occhio vitreo
  • Rigidità
  • Inattività

In questo caso oltre a cercare di riscaldare il proprio amico a quattro zampe è molto importante portare quest’ultimo dal veterinario. È consigliato, durante il tragitto con il cane in macchina, di accendere l’aria calda.

Impostazioni privacy