Home Cani Il cane lecca l’aria: tutti i motivi del suo bizzarro comportamento

Il cane lecca l’aria: tutti i motivi del suo bizzarro comportamento

Il cane lecca l’aria, un comportamento abbastanza curioso del nostro pelosetto. Quante volte vi sarà capitato di vederlo intento a cercare di afferrare e “assaggiare” l’aria intorno a lui? Vediamo, insieme, di scoprire cosa si nasconde dietro questo suo gesto e come possiamo interpretarlo nel linguaggio canino.

Il cane lecca l'aria
(Foto Pixabay)

Il nostro affettuoso amico a quattro zampe ha tanti comportamenti curiosi e divertenti. A volte, fido ci lascia davvero a bocca aperta e ci chiediamo come mai si comporta spesso in modo anomalo. Oggi vediamo di capire perché il cane lecca l’aria, come mai si lascia andare a questa pratica e cosa può significare. In realtà, si tratta di un atteggiamento a cui prestare attenzione. Vediamo di saperne di più nell’articolo.

Fido e le sue stranezze: le pratiche più curiose

Sono tantissimi i comportamenti curiosi del cane, stranezze a cui non ci si abitua mai. Alcune sono davvero incredibili in questo animale domestico. É interessante sapere che gli studi sul suo comportamento non finiscono mai. Scopriamoli nell’articolo!

Le stranezze del cane
(Foto Pexels)

Il cane è un compagno domestico davvero eccezionale. Unico, dolce, affettuoso, giocherellone, un custode dell’allegria familiare e protettore della nostra casa. Tante volte, poi, assume degli atteggiamenti particolari, alcuni sono impensabili. Così, il nostro fido ci lascia lì, a guardarlo per molti minuti e a chiederci, un po’ divertiti, quale molla sta scattando in lui in quel momento. Vediamo, qui, quali sono gli atteggiamenti canini più simpatici.

Molte delle stranezze del nostro cane sono parte dell’eredità dei lupi, strascichi dei suoi antenati. Quando, ad esempio, vediamo il pelosetto girare intorno prima di fare i suoi bisogni, ci sembra sempre un comportamento divertente ma immotivato. In realtà, il cane si sta assicurando di poterlo fare, senza traccia di pericolo intorno a sé. Fido vuole sentirsi tranquillo prima di farlo.

Il classico e simpaticissimo inseguire la propria coda. É sicuramente uno dei comportamenti più comici del cane, perché quando succede può durare in eterno se non lo si ferma. Si tratta sempre di una scena assurda per il suo non capire che è impossibile raggiungerla. Questo del peloso può essere un atteggiamento compulsivo, così come potrebbe trattarsi di noia. In ogni caso, è meglio informarne il proprio veterinario.

Un altro comportamento curioso di fido consiste nel portare il cibo in un’altra camera. Secondo gli studi, anche questo è un gesto ereditato dai suoi antenati. Prendere il cibo e spostarlo in un altro posto per proteggerlo dagli altri del branco. Quello di correre dopo il bagno, è un comportamento che ci fa sorridere. Fido inizia a correre, dopo essere stato lavato, perché si sente pulito e felice. Soddisfazione non proprio comune in tutti i cani.

Tra i suoi movimenti più curiosi troviamo, poi, quello di grattare la cuccia prima di sdraiarsi. Questo comportamento canino potrebbe avere varie ragioni. Il cane potrebbe voler marcare il territorio, grazie all’odore unico delle sue zampe. La seconda ragione sta nel suo voler semplicemente rendere comoda la cuccia. Il terzo motivo riguarda, invece, il regolare la temperatura della cuccia, magari quando fa molto freddo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca i mobili: tutte le spiegazioni del comportamento

Altri comportamenti strani e unici del cane

Non tutti sanno che il nostro amico peloso è capace di manipolarci. Soprattutto quando si tratta di cibo, fido ha la capacità di trovare lo stratagemma per ottenere deliziosi extra o premi. Questa tattica la si associava soltanto ai gatti, invece anche lui è in grado di sorprenderci! State tranquilli che fido, pur di ottenere qualcosa, anche una cuccia, saprà come farsela dare.

Il cane prova emozioni. Diversi studi rivelano che è un animale in grado di provare gelosia e lo dimostra anche senza problemi. Se fido viene trascurato e non è coccolato e considerato amico, se viene messo da parte per un altro cane o animale domestico, ecco che inizierà a farlo notare al suo padrone attraverso lo sguardo o non rispondendo più ai comandi. Il cane geloso sa essere molto testardo con noi.

Oltre che essere affettuoso e geloso, fido è anche molto intelligente. Altre ricerche di studiosi rivelano che il cane può imparare le lingue. C’è il caso del border collie di nome Chaser che, nel 2010, ha sbalordito tutti riuscendo a memorizzare i nomi di ben 1022 oggetti. Si pensa sia un atteggiamento evolutivo dell’animale per avere una convivenza migliore col suo umano.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia al postino? Scopriamolo

Il cane lecca l’aria: perché fido fa così?

Questo comportamento canino è, in realtà, molto comune. Anche se può sembrarci solo una innocua stranezza dell’animale, si tratta di un atteggiamento che non va sottovalutato e bisogna conoscerne le motivazioni. Ecco cosa c’è da sapere su questo curioso gesto del nostro peloso.

Il cane e i suoi gesti
(Foto Pexels)

Se ci capita di notare il nostro cane, seduto o in piedi, tirare fuori la lingua e iniziare a leccare ripetutamente l’aria, non dobbiamo restare indifferenti. Tante volte, le stranezze divertenti e i comportamenti allegri del nostro pelosetto tendono a distrarci dall’ascoltarlo e dal prestargli la giusta attenzione. É molto importante, invece, cercare di essere attenti a certi episodi e capirne le cause. Vediamo, quindi, perché il cane lecca l’aria.

Quando il cane lecca continuamente l’aria, il peloso sta chiedendo il nostro aiuto. Secondo gli studiosi, questo atteggiamento canino può essere tradotto come una ‘riconciliazione’. In qualche modo, fido ha bisogno della nostra attenzione: può darsi che voglia essere rassicurato o che voglia farsi perdonare per qualcosa che ci ha fatto irritare. Proviamo a riavvicinarci a lui. Se smetterà di leccare l’aria, saremo tranquilli.

Leccare l’aria, però, può essere un modo per il cane di comunicare un problema fisico. Cercando di restare lucidi, possiamo sapere se il cane soffre di indigestione o ha crisi epilettiche. Il gesto di cacciare fuori ripetutamente la lingua e muoverla è un modo per vomitare o per gestire le crisi. In presenza di questo evento, si consiglia sempre di informare il veterinario di fiducia, che prenderà i provvedimenti adatti.

Ilaria G