Cane di Lost (serie tv): nome, razza, storia e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Lost, acclamata serie televisiva americana? Il suo nome è Vincent. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio peloso.

Cane di Lost
(Foto Facebook)

Lost è una serie televisiva statunitense trasmessa da settembre 2004 a maggio 2010 per un totale di sei stagioni e 114 episodi che racconta le vicissitudini di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo che si ritrovano dispersi su un’isola misteriosa nell’Oceano Pacifico del sud (in realtà la serie è stata girata quasi interamente sull’isola di Oahu, alle Hawaii).
Lost è considerata una delle serie di maggior successo, ha fatto incetta di premi (tra cui il Premio Emmy per la miglior serie drammatica nel 2005, il Golden Globe per la miglior serie drammatica nel 2006, lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica e il Writers Guild of America Award per la miglior sceneggiatura televisiva) e il “pieno” di spettatori. La prima stagione registrò in media 16 milioni di spettatori a episodio mentre la sesta (e ultima) stagione ebbe in media 11 milioni di spettatori.

Cosa sappiamo di Vincent, il cane di Lost

Come anticipato nella serie tv è presente anche un protagonista peloso a quattro zampe, Vincent.

razza cane lost
(Foto Facebook)

Vincent è il cane di Walter “Walt” Lloyd e l’unico sopravvissuto non umano del Volo Oceanic 815. Prima del volo il cane era di proprietà di Brian Porter, il padre adottivo di Walt, ed era sull’aereo di linea per trasferirsi negli Stati Uniti con Michael e Walt. Si ipotizza che stesse viaggiando in stiva e non ci capisce come abbia fatto a salvarsi allo schianto. All’aeroporto, prima della partenza del volo Oceanic 815, infatti Walt disse a Michael di essere preoccupato per la sicurezza di Vincent nel bagagliaio dell’aereo. Michael lo rassicurò dicendogli che i cani viaggiano sempre nel bagagliaio degli aerei e gli disse di non preoccuparsi.
Quando Walt lascia l’isola ha due “secondi padroni ufficiali“, Rose e Bernard.
La ricerca di Vincent è spesso usata dagli autori della serie come motivazione per i residenti dell’isola di avventurarsi nella giungla.

Ora proviamo a rispondere a qualche domanda che si sono posti i fan della serie su questo cane delle serie tv.

Di che razza è il cane di Lost? Si tratta di un Labrador Retriever yellow.

Chi ha interpretato il cane Vincet nella serie tv? I cani attori in realtà sono stati due; Madison e Pono.

Di Madison sappiamo che è una femmina (anche se nello show ha interpretato un cane maschio) ed è originaria delle Hawaii. La sua proprietaria è Kim Stahl, una contabile e addestratrice di cani part-time. Prima di diventare un’attrice Madison ha lavorato come cane da caccia e obedience competitor. Nel 2001 si è classificata all’ottavo posto tra i migliori cani da obbedienza delle Hawaii. Inoltre Stahl possiede anche i parenti di Madison tra cui due delle sue figlie, Byrddee e Jane.

Di Pono invece sappiamo che, a differenza di Madison, è un maschio, che ama i bambini, che è un bravissimo surfista e che il suo nome nella lingua hawaiana significa “correttezza morale“. Pono è il cane di Virginio “Marcus” Marcos, il proprietario del Diamond Head Cove Health Bar di Marcos. Si racconta che lo staff di “Lost” abbia notato e scoperto Pono mentre mangiava dei piatti sani dell’Health Bar. Pono appare nella seconda metà della seconda stagione.

Qualche curiosità?
– Innanzitutto sul nome. Deriva dal verbo latino che significa vincere, conquistare. Nella versione francese si chiama Vince;
– Vincent ha incontrato tutti i personaggi principali tranne Richard, Pierre, Penny, Eloise e Ilana;
– Vincent è uno dei sette personaggi ad apparire in tutte e sei le stagioni e in Lost: Missing Pieces. Gli altri sono Jack, Sun, Jin, Hurley, Claire e Christian.

Potrebbe interessarti anche: Da Pluto a Snoopy a Nebbia: le razze dei cani dei cartoni animati

Vincent è stato un personaggio molto amato dai fan della serie tanto che nel nel 2009 Damon Lindelhof e Carlton Cuse furono “costrettri” ad anticipare la sorte del cane dietro alle domande insistenti degli appassionati.

La cosa che abbiamo detto e che vogliamo ripetere ora a tutti i fans è che Vincent sopravvivrà fino alla fine della Sesta Stagione – ammise Carlton Cuse – C’è un solo personaggio che confermiamo che ce la farà fino alla fine di Lost e quel personaggio è il cane, Vincent“.
Quindi non è stato ucciso durante l’attacco con le frecce infuocate. Forse si sta prendendo cura di Rose e Bernard” aggiunse Damon Lindelhof.

Anche nel video podcast ufficiale del Marzo 2010 confermarono nuovamente che il personaggio del cane avrebbe avuto un happy ending, un finale felice.

Nel finale della sesta stagione Vincent trova Jack nello stesso boschetto di bambù in cui si erano incontrati per la prima volta; il cane si sdraiò accanto a Jack e lo confortò mentre moriva.

Impostazioni privacy