Cane di Lucky Luke: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Lucky Luke? Il suo nome è Rantanplan, ma è conosciuto anche come Ran-tan-plan, Rintindum, Rataplan o Bushwack. Ecco cosa sappiamo di questo personaggio.

Cane di Lucky Luke
(Foto Facebook)

Rantanplan è un personaggio immaginario della serie a fumetti Lucky Luke inventato da Morris e René Goscinny e ha esordito nel 1960 come personaggio secondario. Nel 1987 divenne protagonista di una serie a fumetti omonima (20 volumi realizzati in Francia dal 1987 al 2011) e nel 2006 di una serie animata. Quest’ultima è stata realizzata dallo studio Xilam e si compone di 75 episodi della durata di 90 secondi. In Italia la serie è stata trasmessa dal 2015 su K2 con una cadenza irregolare e il doppiatore del cane è Franco Mannella.

Cos’altro sappiamo di Rantanplan, il cane di Lucky Luke

Come anticipato ha più nomi: nel film “La ballata dei Dalton” viene chiamato Rataplan mentre in alcuni cartoni viene chiamato anche Bushwack.

protagonisti Lucky Luke
(Foto Facebook)

Il cane da guardia fa il suo esordio nel fumetto nell’episodio “All’inseguimento dei Dalton”: Rantanplan dovrebbe essere un cane poliziotto ma invece di sorvegliare i prigionieri dorme sempre. Gode della fiducia dei secondini del penitenziario, ma si ritrova a essere la causa dell’evasione del temibile quartetto di banditi, la Banda Dalton. Il cowboy Lucky Luke si lancia all’inseguimento della banda affiancato proprio da Rantanplan che spesso si rivela un disastro anche come cane segugio portando spesso Lucky Luke lontano dalla pista giusta.
Per queste sue caratteristiche di sbadataggine Rantanplan è spesso obiettivo di frecciatine sarcastiche di Jolly Jumper, il cavallo di Lucky Luke.

Vi state chiedendo di che razza è Rantanplan? Beh, non è del tutto chiaro: si tratta di un cane poliziotto, ma alcuni sostengono che essendo il fumetto una parodia del famoso Rin Tin Tin, Rantanplan potrebbe essere un Pastore tedesco.

Potrebbe interessarti anche: Da Pluto a Snoopy a Nebbia: le razze dei cani dei cartoni animati

Ma veniamo alle caratteristiche fisi e caratteriali del cane di Lucky Luke. Si tratta di un cane marrone con le zampe bianche, un grosso naso nero alquanto buffo e al collo ha una stella da sceriffo.
E’ spesso goffo, buffo e dormiglione. Quando è agitato basta pronunciare la sola parola “mangiare” e Rantanplan si tranquillizza subito.

Possiamo affermare che Rantanplan è uno dei cani più famosi dei fumetti. Ve ne ricordate altri? C’è il fedele Idefix cane di Asterix e Obelix o Mosé il guardiano del pollaio di Lupo Alberto che protegge le galline o ancora Snoopy il cane bianco più famoso al mondo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy