Il cane si rotola a terra: sicuro di sapere perché? Tutti i possibili motivi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Perché un cane si rotola a terra? Ci sono diversi motivi che possono portarlo ad avere questo comportamento, ecco quali.

Cane sdraiato di schiena
Cane sulla schiena (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Stare ad osservare un cane, soprattutto se non sa che lo stiamo osservando, può rivelarsi davvero molto divertente. Un cane, ma anche un gatto, è in grado di rendersi protagonista di episodi molto strani e buffi.

Molto spesso avrete notato che il cane si rotola a terra, ad esempio, ma perché lo fa? Lo fa per grattarsi, per giocare? Ci sono, in realtà, diversi motivi che lo portano a questa azione.

Il rotolarsi sulla schiena è un movimento tipico dei cani e ci sono almeno 8 motivi per cui lo fanno. Andiamo a vedere quali sono in modo da essere il più informati possibile sui nostri amici.

Perché il cane si rotola a terra? I possibili motivi di questo comportamento

Ci sono motivi sia positivi che negativi che possono portare il nostro amico a quattro zampe a rotolarsi per terra in casa, oppure cercare erba e terra e farlo all’aperto.

cucciolo gioca nell'erba
Cucciolo di rotola nell’erba (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Iniziamo la lista con il parlare dei motivi positivi che portano un cane a rotolarsi sulla schiena per poi passare a quelli negativi.

1. Esprime allegria

Il cane quando è molto contento di vederci o sta provando una forte emozione di allegria si butta di schiena, spesso nell’erba fresca per accentuare le sensazioni piacevoli.

In questo caso sarà molto agitato, scodinzolerà moltissimo e ci riempirà di attenzioni, di versetti brevi e movimenti che non si possono di certo fraintendere.

2. Lascia il suo odore

Se l’animale fa questa cosa durante una passeggiata o dopo aver annusato a lungo l’ambiente che lo circonda, allora è molto probabile che si rotoli su se stesso per lasciare il suo odore.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Per lui significa marcare il territorio, un po’ come fanno i gatti con la loro urina, ma potrebbe anche significare che gli piace molto l’odore che ha sentito e, quindi, se lo vuole mettere addosso.

3. Abbassare la temperatura

D’estate accade spesso che i cani soffrano il clima con temperature troppo elevate. Proprio come noi, anche i cani sudano e soffrono il caldo, quindi, devono abbassare la propria temperatura corporea per stare meglio.

Un metodo per farlo è proprio quello di sdraiarsi sulla schiena e alzare le zampe all’aria. Potrebbero abbassare la temperatura anche nella posizione contraria, ovvero pancia sul pavimento e zampe allargate.

4. Segno di amicizia

Lo avrete visto fare più volte mentre vi stavate avvicinando a lui. Il cane, in segno di fiducia e di amicizia, si sposta e si mette sulla schiena mostrando la pancia.

Lo fa per essere accarezzato e per indurre la persona a coccolarlo e a dargli attenzione. È un metodo che usa anche quando vuole fare amicizia con una persona che non conosce o con un altro cane.

5. È infastidito

Potrebbe accadere che il cane sia molto infastidito da qualcosa che ha sulla schiena. Di solito, reagisce rotolandosi a terra quando porta la pettorina.

Dalmata rotola a terra
Dalmata rotola a terra (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe anche essere un cappottino, oppure qualche insetto di cui il cane percepisce la presenza. È un modo per riuscire a liberarsene in fretta.

6. Prurito

I cani non riescono ad arrivare dappertutto con la bocca per riuscire a grattarsi in tutto il loro corpo. La zona delle scapole, ad esempio, è praticamente inarrivabile.

😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST

Ecco, allora, che adottano questa strategia per potersi grattare quando hanno prurito. L’unico modo che hanno è strofinare la schiena o la parte interessata per terra.

7. Stress

Se un cane si rotola spesso su se stesso, sulla schiena e si strofina più e più volte potrebbe essere a causa dello stress. Quando provano sensazioni di agitazione, i cani provano a scacciarle.

Per questo motivo, rotolarsi è una tecnica per sfogare l’energia e ritrovare una sensazione piacevole e serena. In questo caso, è importante capire la causa per intervenire.

8. Difesa

In tutte le occasioni appena descritte c’è l’elemento dello strofinarsi. Se questo elemento non c’è, ma il cane si mette sulla schiena e sta perfettamente immobile, significa che è sulla difensiva.

Qualcosa lo ha spaventato, qualcosa lo fa sentire minacciato e per questo dà un segnale di resa. È come se dicesse alla persona o all’animale che non vuole scontri.

Impostazioni privacy