Cane di Serpico: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane del film Serpico? Il suo nome di scena è Alfie. Scopriamo qualcosa in più su questo personaggio a quattro zampe.

Cane di Serpico
(Foto Facebook)

Serpico è un film del 1974 diretto da Sidney Lumet, interpretato da Al Pacino e tratto da una storia vera. La pellicola racconta la storia del poliziotto italoamericano Frank Serpico in servizio nel dipartimento di polizia di New York dal 1959 al 1972. Serpico scopre e poi denuncia un diffuso sistema di corruzione fra i suoi colleghi prima ai piani alti (il Dipartimento, la politica, il Sindaco), in seguito decide di contattare il New York Times e raccontare l’intera vicenda. Viene trasferito alla sezione Narcotici e dopo un anno è vittima di un brutto incidente: durante un’irruzione in un appartamento di uno spacciatore, Serpico rimane incastrato nella porta. Chiede aiuto a due colleghi che non lo aiutano e i criminali gli sparano al volto ferendolo ma il colpo non lede organi vitali. Il poliziotto si salva e testimonia davanti alla commissione d’inchiesta e alla stampa nazionale il sistema corruttivo scoperto. Una volta ottenuta la promozione a detective decide di lasciare la Polizia e si trasferisce in Svizzera.

Cosa sappiamo di Alfie, il cane di Serpico

L’unica compagnia di Serpico era Alfie, un cane adottato mentre si trasferiva nel suo nuovo appartamento.

Curiosità sul Bobtail
(Foto AdobeStock)

Ma chi è Alfie? innanzitutto sappiamo che Alfie è un cane pastore inglese antico, la sua razza? Si tratta di un bobtail.

Se è vero che l’interpretazione in Serpico ha fatto guadagnare all’attore Al Pacino una nomination all’Oscar come miglior attore, è ancora più vero che il cane ha catturato l’attenzione degli spettatori in ogni scena in cui si trovata.
All’inizio del film si vede Serpico scegliere quello che diventerà il suo cane bobtail tra quattro o cinque cuccioli.

Sappiamo inoltre che il cane che ha interpretato Alfie nella realtà si chiamava Barnaby e che salì insieme al suo amico umano quando quest’ultimo decise di lasciare l’America per la svizzera.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani giganti: l’elenco dei pelosetti di taglia enorme

Non è la prima volta che vediamo al cinema, in tv, nei cartoni animati e nei film un bobtail. Vi ricordate gli altri? Colonello è uno dei cani della carica dei 101 così come Max, il cane del principe Eric nel film d’animazione Disney La sirenetta. E’ un bobtail anche Mosè il cane da guardia protagonista del fumetto italiano Lupo Alberto e anche i cani dei film “Geremia, cane e spia” e “Quello strano cane… di papà“.

Impostazioni privacy