Home Curiosita Cane La Storia Infinita: nome, razza e curiosità

Cane La Storia Infinita: nome, razza e curiosità

Come si chiama il cane de La Storia Infinita? Il suo nome è Falkor (Fuchur in lingua originale), ma non è proprio un cane, scopriamo di più sul personaggio.

cane storia infinita
(Foto Facebook)

La storia infinita (The NeverEnding Story) è un film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende, rispetto al quale vi sono tantissime differenze. Interpretato da Noah Hathaway, Barret Oliver e Tami Stronach, per il suo budget di 25 milioni di dollari è ricordato per essere il film più costoso di produzione tedesca. La pellicola fu un successo tanto da avere due seguiti: La storia infinita 2 (1990) e La storia infinita 3 (1994). I personaggi curiosi e stravaganti ce ne sono tanti ma in questo articolo ci concentriamo su Falkor.

Cosa sappiamo di Falkor o Fuchur, il drago – cane de La Storia Infinita

Dalla sua realizzazione all’opinione del regista, sono tante le curiosità legate a questo personaggio.

cane drago Falkor
(Foto Facebook)

Falkor è un drago – cane della Fortuna che salva Atreiu dalle paludi della tristezza e diventa suo compagno di viaggio. Ma come è stato realizzato? Probabilmente oggi, nel 2021, sarebbe realizzato in CGI ma negli anni ’80 fu costruito in animatronic. Per farlo vennero realizzati due concetti / modelli completamente diversi tra loro quindi il Falkor che vediamo nel film ha le seguenti caratteristiche.

E’ lungo 43 piedi, il suo telaio venne realizzato con acciaio usato di aeroplani in disuso quindi pesava parecchio; la sola testa ben 200 libbre (circa 90 chili).

Potrebbe interessarti anche: Cane di Alice nel Paese delle Meraviglie: nome, razza, caratteristiche e curiosità

L’autore del romanzo, Ende, non era molto contento della versione finale di Falkor e odiava il fatto che somigliasse molto a un cane. Nella versione cinematografica, infatti, Falkor è a metà tra un cane di razza Golden retriver e un drago.

Al contrario i fan lo adorarono e divenne ben presto uno dei personaggi più popolari del film e lo è ancora oggi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.