Quando il 🐶 cane ulula: quali sono i possibili motivi che spingono Fido a farlo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Se il cane ulula ci sono dei motivi che lo portano a questo comportamento, vediamo, quindi quali possono essere le cause.

labrador che ulula
Labrador che ulula (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La scienza ci ha spiegato che il cane ha un antenato in comune con il lupo. Questo si può notare sia dalla forma fisica che da alcuni comportamenti comuni, come l’ululare.

Il lupo ulula perché è il suo mezzo di comunicazione naturale, mentre il cane abbaia ma di tanto in tanto si mette ad ululare. Ma quando il cane ulula che cosa significa?

Il lupo lo fa per diverse ragioni: per radunare il branco, per dare un segnale di allarme, per dare la propria posizione agli altri componenti del branco e non solo.

Il cane quando ulula, però, non ha sempre bisogno di farlo per questi motivi. Allora, quali possono essere le cause di questo comportamento? Cerchiamo di capire a che punto stanno gli studi sull’argomento.

Perché il cane ulula? I motivi in comune con il lupo secondo la scienza

Per prima cosa è importante segnalare che gli studiosi non sono ancora riusciti a capire del tutto questo comportamento, ma hanno provato a fare delle ipotesi e hanno trovato qualche prova a sostegno di queste.

cane ulula
Cagnolino che ulula (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un dato oggettivo è che i cani che ululano di più sono quelli più vicini ai lupi a livello genetico. Quindi, si può ragionevolmente pensare che chi si è allontanato nel corso del tempo dagli antenati abbia perso questa funzione sociale.

A sostegno di questo fatto, ci sono cani che ululano per gli stessi motivi dei lupi. Quindi, avremo una motivazione di tipo aggregativo, ovvero cercare di dare messaggi ai propri simili o, più spesso, ai proprietari che si sono allontanati.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Infatti, i cani da slitta, ad esempio, comunicano spesso tra di loro ululando e lo fanno per coordinarsi e portare avanti il loro compito. Alcuni cani lasciati in appartamento o a casa da soli, ululano per richiamare il proprio padrone.

Un altro aspetto da considerare in comune con i lupi è, poi, la comunicazione a lunga distanza. Il cane sente che il suo territorio è più ampio di quello in cui vive abitualmente e cerca di diffondere i messaggi nel “suo” spazio. Nel caso di animali domestici è il quartiere di residenza o il condominio.

L’ululato del cane: cosa può significare

Alcuni motivi, quindi, possono ricollegarsi in un certo senso all’istinto del lupo, ma non tutti. Ci sono altre cause, oggi, che scatenano questa reazione nel cane.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

cane legato
Cane legato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Gli altri motivi possibili, secondo gli studiosi, sono questi:

  • risposta ai rumori forti: se il cane sente ululare o sente le sirene, che possono ricordargli un ululato, allora reagirà facendo la stessa cosa;
  • spavento: possono percepire che ci sono persone o animali nel suo territorio e può averne paura;
  • stress: se un cane è frustrato o stressato può reagire con l’ululato; in questi casi ci possono essere diversi motivi che lo portano ad ansia e stress, come l’essere legato, ad esempio.

Per ora la scienza ha concluso che alcuni motivi derivano direttamente dai loro antenati, altri possono essere diversi perché risultati di una profonda trasformazione genetica.

Tuttavia, non ci sono certezze e tutti gli studi fatti fino a questo momento hanno bisogno di essere approfonditi ulteriormente.

 

Impostazioni privacy