Il cane ha paura all’improvviso: cosa è importante sapere sul proprio Fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane ha paura all’improvviso? Si tratta di un comportamento che può verificarsi spesso. Vediamo, qui, le diverse motivazioni e i consigli su come aiutarlo.

Il cane ha paura all'improvviso
Pet spaventato in spiaggia (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il caro amico peloso si comporta non soltanto in base alla sua natura ma anche a seconda della realtà e delle persone che lo circondano in specifici momenti della sua vita. Fido può essere molto coraggioso ma anche intimorito da alcune circostanze e dobbiamo sapere come aiutarlo. Se il cane ha paura all’improvviso, come ci muoviamo? Leggiamo nell’articolo.

Il cane ha paura all’improvviso: i motivi

Può capitare di vedere il proprio Fido impaurito in un contesto ma è sempre difficile capire quale possa essere la causa scatenante della sua reazione. Ecco tutti i possibili motivi per cui ha paura.

Fido si spaventa all'improvviso
Cagnolino teme una minaccia (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

L’amico a quattro zampe reagisce a tutti gli stimoli esterni che riceve e si comporta in conseguenza di chi ha davanti e delle emozioni che prova in un preciso istante.

Dotato si sensibilità ed empatia, questo pet vive delle sue emozioni interiori ed agisce interagendo con la realtà che lo circonda in ogni momento.

Ci sono delle situazioni della vita in cui è davvero difficile intuire lo stato emotivo del peloso e capire cosa gli stia passando per la testa, così come intervenire in suo aiuto, perché ci è difficile.

Riconoscere il linguaggio del cane è qualcosa che si impara a fare nel corso della convivenza. Se anche a te capita di vedere che il cane ha paura all’improvviso e non renderti conto di un pericolo, allora sei nel posto giusto per sapere di più.

Fido può essere preda di ansia, stress e forte paura e il suo padrone fatica a comprenderne le ragioni. Ma si possono conoscere le probabili cause e sapere in che modo aiutarlo.

Innanzitutto, è bene sapere come si comporta un cane impaurito. I segnali apparenti da riconoscere sono i seguenti:

  • Tentativo di rifugiarsi o nascondersi altrove;
  • Allontanarsi confuso;
  • Bisogno di proteggersi;
  • Occhi spalancati;
  • Abbai forti e improvvisi;
  • Salivazione eccessiva;
  • Il cane trema.

Inoltre, ci sono alcuni comportamenti di bau a cui dare importanza, come il fatto di evitare lo sguardo diretto o l’incontro con gli altri, così come leccarsi il naso di continuo o il cane sbadiglia sempre.

Il cane e la gestione delle emozioni

Quando Fido è in preda all’ansia o ad un grande spavento, anche se non riusciamo subito a capirne il motivo, possiamo aiutarlo a gestire meglio quell’emozione, trasmettendogli tranquillità.

Mostrandoci sereni e facendogli capire che, in quel momento insieme, non c’è nulla di cui preoccuparsi, aiuta molto il peloso a placare la sensazione di paura.

Spesso, sono gli ambienti troppo rumorosi e l’immersione in luoghi pieni di persone a cui non si è abituati a stare, che impauriscono un cane, specie se adottato da poco e con scarsa socializzazione con i suoi simili e con le persone.

Contesti e stimoli nuovi per un peloso non abituato a interagire e ad approcciarsi con il mondo esterno, può essere motivo di spavento e confusione, sensazioni difficili da gestire.

Fido e la sua paura: come intervenire

É importante instaurare un rapporto di amicizia e fiducia solida con il proprio pet domestico. Per farlo occorre essere sempre presenti, leali e comprensivi nei suoi confronti. Continuiamo qui.

La paura nel peloso
Esemplare è vigile (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Entrare nella sfera emotiva del cane richiede attenzione e delicatezza, qualunque sia il momento in cui si verifica una paura.

Quando si ha a che fare (anche tra noi umani) con emozioni negative e pesanti da affrontare, occorre muoversi con cautela e massima comprensione, senza commettere errori che rischiano di peggiorare una situazione.

Nel momento in cui il cane ha paura all’improvviso non bisogna mai essere superficiali e fare finta di niente, perché per lui invece sta accadendo qualcosa di molto brutto e faticoso.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Fido deve poter trovare, nel suo padrone umano, una figura di riferimento sensibile e sicura a cui rivolgersi se sta male.

L’umano che si prende cura di lui deve esserci soprattutto nei momenti più complessi e bui della sua esistenza, consigliando nel modo giusto e che lo aiuti ad affrontare ogni disagio.

Dimostriamo, dunque, al pet che ci siamo, lo guardiamo e ascoltiamo come nessun altro, che assecondiamo le sue esigenze e che lo accompagniamo in tutte le sfide quotidiane, che non sarà mai solo nel buio.

Impostazioni privacy