Cane di Wendy in Peter Pan: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Tutti ricordano la storia del classico Disney. Ma come si chiama il cane di Wendy? Il suo nome è Nana, diversi invece i dubbi sulla razza. Vediamo perché.

Cane Wendy Peter Pan
(Foto Facebook)

Peter Pan è il il 14esimo Classico Disney e racconta la storia di tre fratelli inglesi (Wendy, Gianni e Michele Darling) che vivono insieme ai genitori Agenore e Mary in un ricco quartiere di Londra, Bloomsbury.
Quando il padre decide che per Wendy (diventata grandicella) è tempo di trasferirsi in un’altra stanza e di lasciare i fratellini in quelladei bimbi, questi ultimi ricevono la visita di Peter Pan in persona. La sera prima infatti Wendy aveva raccontato a Gianni e Michele la storia di Peter Pan in lotta contro i pirati. Peter Pan insegnerà a tutti e tre a volare con l’aiuto della sua amica fata Trilli, li porterà con sé verso l’isola che non c’è, un luogo dove i bambini non crescono mai e possono interagire con pellirosse e sirene.

In Peter Pan c’è anche Nana: cosa sappiamo del Cane di Wendy, Gianni e Michele

Iniziamo con i dubbi sulla razza: è un San Bernardo o un Terranova?

nana tata fratelli peter pan
(Foto Facebook)

La razza di Nana ha fatto molto discutere, soprattutto sul web, poiché c’è un filone che sostiene si tratti di un cane di San Bernardo e un altro che caldeggia l’ipotesi Terranova.
Nana è sì il cane della famiglia Darling ma è anche tata dei tre fratelli e governante. Nelle scene la vediamo con cuffietta e grembiulino mentre sbriga ogni tipo di faccenda domestica.

Si narra che lo scrittore J.M. Barrie si ispirò al suo Terranova per il personaggio di Nana del racconto di Peter Pan: il terranova infatti è un cane protettivo “arcinoto” per mettersi fisicamente in mezzo tra la propria famiglia e qualsiasi persona estranea.
Altri filoni di pensiero, soprattutto sul web, sostengono che Nana sia il San Bernardo di casa Darling.

Potrebbe interessarti anche: Cane di Cenerentola: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Nella scena in cui Peter Pan insegna ai tre fratelli a volare si vede Nana che non crede ai suoi occhi nel vedere i bimbi spiccare il volo e stare lì in cielo sopra di lei. Si strocippia gli occhi, li copre con le orecchie, poi il piccolo di casa afferra Trilli, la agita per far sì che la polverina magica arrivi anche sul corpo del cane e urla “Vieni Nana“.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy