I cani possono arrampicarsi sugli alberi come i gatti? Una curiosità da scoprire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici pelosi spesso si comportano come i felini. Ma possono salire anche sull’albero? Vediamo insieme se i cani possono arrampicarsi sugli alberi.

Cani sul tronco dell'albero
Cani sul tronco dell’albero (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti bizzarri che però, come abbiamo imparato con il tempo, hanno sempre un significato.

Molto spesso alcuni amici pelosi tendono a comportarsi come i loro cugini felini, ma possono davvero fare tutto ciò che fanno i gatti?

Per esempio i cani possono arrampicarsi sugli alberi come i gatti? Forse la risposta a tale domanda potrebbe davvero sorprendervi. Vediamo insieme se il cane può salire sull’albero.

I cani possono arrampicarsi sugli alberi?

Chi convive con un amico a quattro zampe è abituato ad osservare i comportamenti strani di quest’ultimo, che sebbene abbiano un significato, a volte risultano solo atteggiamenti bizzarri.

Jack Russell sull'albero
Jack Russell sull’albero (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso infatti possiamo notare il cane che si lecca, che sale sul tavolo o anche il cane che ama giocare con il laser, comportamenti che solitamente associamo ad un gatto.

Per questo motivo spesso chi convive con un amico peloso che si comporta come un felino, si domanda se possa avere anche altri atteggiamenti felini, come per esempio arrampicarsi sull’albero.

Possiamo notare infatti a volte il cane girovagare intorno all’albero, magari perché ha notato un animale salirci sopra. Ma può salire anche Fido sull’albero? Potrebbe sembrarvi strano, eppure, alcuni amici pelosi sono capaci di salire sull’albero.

Infatti non tutti i cani sono capaci farlo, solo le palle di pelo che presentano un fisico adatto all’arrampicata. Le razze che possono arrampicarsi sugli alberi sono cani che nel passato venivano utilizzati per la caccia, come:

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Perché e quanto in alto può arrampicarsi il cane?

I cani possono arrampicarsi sull’albero per varie ragioni. Il motivo principale è l’istino. E’ risaputo che i nostri amici a quattro zampe presentano l’istinto naturale della caccia.

Cane sull'albero
Cane sull’albero (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò può portare la nostra palla di pelo a salire sull’albero semplicemente perché ha notato qualcosa che si muoveva. In alcune zone i cani rincorrono gli scoiattoli e questi ultimi si rifugiano sull’albero, anche questo può spingere il cane a provare di salire su quest’ultimo.

Un altro motivo per cui i nostri amici a quattro zampe possono salire sugli alberi è perché gli è stato insegnato (magari come forma di salvataggio o modalità di caccia) o perché Fido ha voluto imitare un altro cane, o perché no anche un gatto.

Infine, alcuni cani, proprio come i felini, possono essere semplicemente curiosi ed è proprio la curiosità che porta il cane ad avere comportamenti bizzarri.

Ma quanto in alto può salire il cane sull’albero? L’altezza che può raggiungere il cane dipende esclusivamente dalla fisicità di quest’ultimo e dalla composizione dell’albero.

Sicuramente il nostro amico peloso si arrampicherà più facilmente su un albero che presenta rami larghi e resistenti piuttosto che rami sottili e fragili.

Sebbene alcuni cani possano salire sull’albero come i gatti, ricordiamo che bisogna evitare che ciò accada. In quanto la nostra palla di pelo, differentemente dal gatto che può cadere sempre in piedi, può cadere dall’albero e farsi del male o restare bloccato sull’albero perché ha paura di scendere.

Impostazioni privacy