I cani starnutiscono quando giocano: come mai lo fanno? La spiegazione curiosa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Ti sei mai chiesto perché i cani starnutiscono quando giocano? La risposta potrebbe davvero sorprenderti. Scopriamolo. 

Cani giocano
Cani giocano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti uguali a noi esseri umani, infatti anche loro starnutiscono. Sebbene, proprio come l’uomo, il nostro amico peloso starnutisce quando è raffreddato, influenzato o quando presenta un’allergia ambientale, molto spesso i nostri amici pelosi starnutiscono anche per altri motivi.

Avete mai fatto caso al vostro cucciolo starnutire mentre gioca? Vi siete mai chiesti il perché di tale gesto? Nel seguente articolo vedremo perché i cani starnutiscono quando giocano e se dovremmo preoccuparci.

I cani starnutiscono quando giocano: ecco perché

Proprio come accade per noi esseri umani, anche per i cani gli starnuti sono sintomi di reazione a polveri, odori forti o profumi presenti nell’aria. A volte tale sintomo può presentarsi anche se il nostro amico a quattro zampe ha un oggetto estraneo nel naso o un’infezione nasale.

Cani si divertono
Cani si divertono (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, non sempre un cane che starnutisce ha qualcosa che non va. Infatti sia i cani selvatici che i cani domestici possono starnutire anche per comunicare con altri animali o con gli esseri umani.

Per esempio i licaoni starnutiscono quando devono decidere se andare a caccia oppure no. Ma nel caso dei nostri amici a quattro zampe, cosa può significare lo starnuto? Solitamente possiamo notare i nostri cani starnutire quando giocano, per tre principali motivi:

  • Allevia l’emozione: il nostro amico peloso quando gioca si carica di emozioni positive, le quali vengono liberate da Fido attraverso gli starnuti, in modo tale da poter ripristinare il suo sistema nervoso;
  • Ricordare i limiti di gioco: se il nostro amico a quattro zampe effettua un gioco che implica una competizione, potrebbe starnutire per ricordare, a se stesso ma anche alla persona o all’animale con cui gioca, i limiti del gioco (ossia non bisogna esagerare);
  • Ridurre livello di aggressività nel gioco: quando la nostra palla di pelo gioca con un altro cane e il gioco si sta trasformando in lotta, uno dei cani può starnutire per diminuire l’aggressività e mostrare la parte amichevole.

Potrebbe interessarti anche: Il cane gioca solo fuori casa: cosa è importante sapere su fido

In questi casi lo starnuto che presenta Fido non è uno starnuto “normale”, ma viene denominato “starnuto da eccitazione di gioco”.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cani giocano
Cani giocano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Come distinguere gli starnuti comunicativi dal sintomo

Come detto nel paragrafo precedente sono molti i motivi per cui il cane starnutisce. Ma come possiamo distinguere gli “starnuti da gioco” dagli starnuti come sintomo?

Nel caso si tratti di “starnuto da eccitazione di gioco” il nostro amico a quattro zampe scuote la testa (anche più volte) quando starnutisce e lo fa improvvisamente.

Potrebbe interessarti anche: Il cane starnutisce se lo accarezzo: cosa è importante sapere

Mentre in caso di stranuto come sintomo di eventuali patologie, il cane potrebbe starnutire e strofinare il naso con le zampe.

Impostazioni privacy