Carnevale per cani e gatti: quali sono i pericoli di questa festa per i nostri Pets

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita

Una festa amata da grandi e piccini, ma anche i nostri amici pelosi amano questa festività? Ecco quali sono i pericoli di Carnevale per i cani e i gatti.

carnevale cani e gatti
(Foto Adobe Stock)

Il Carnevale è una festività molto amata dai bambini, ma anche dagli adulti. Ci si diverte a mascherarsi del personaggio preferito di film, cartoni o altro, e andare a festeggiare con coriandoli, stelle filanti e a mangiare i dolci propri della festività.

Ma vi siete mai chiesti se possa essere una festa gradita dai nostri amici a quattro zampe? In questo articolo vedremo quali sono i principali pericoli di Carnevale per i nostri cani e i nostri gatti.

Pericoli di Carnevale per cani e gatti

Il Carnevale è periodo di festa, felicità e gioia per tutti noi.

gatto può mangiare struffoli
(Foto Adobe Stock)

In questi giorni pensiamo solo a come divertirci e a come mascherarci, senza però pensare che questa festività potrebbe essere pericolosa per i nostri amici a quattro zampe.

Infatti possono essere molti i pericoli del Carnevale per i cani e i gatti, vediamoli insieme qui di seguito.

Dolci di Carnevale

Uno dei principali pericoli per i nostri amici a quattro zampe, durante il Carnevale è la presenza nelle nostre cucine di dolci tipici di questa festività: frappe, chiacchiere, castagnole, migliaccio, zeppole, e chi più ne ha più ne metta.

Chi convive con un felino o cane, è a conoscenza della loro curiosità “culinaria”. Infatti i nostri amici pelosi quando si tratta di cibo, non sanno proprio resistere, ma sappiamo benissimo che i dolci appartengono alla categoria degli alimenti che sia Fido che Micio non possono assolutamente mangiare.

Per questo motivo, sia in fase di preparazione, sia se già pronte per un’eventuale festa in casa, è opportuno tenere il gatto e il cane lontani da queste prelibatezze.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare le frappe? Possibili rischi e consigli

Feste e sfilate di Carnevale

Carnevale è la festività degli scherzi, delle feste in maschera organizzate in casa ma anche delle sfilate fatte per strada. Anche queste, sebbene possano essere motivo di gioia per noi, possono essere motivo di pericolo per i nostri cani e gatti.

Suoni di trombette, gruppi di persone, schiamazzi, possono essere motivo di spavento per Fido o Micio, che possono facilmente scappare.

Per questo motivo è opportuno, in primis non portare gli animali alle feste o alle sfilate e in secondo luogo non tenere i nostri piccoli amici fedeli fuori al balcone o nel giardino.

Vestiti di Carnevale

I costumi per cani e gatti sono sempre più frequenti nelle festività come il Carnevale. Tuttavia non tutti i nostri amici pelosi sono divertiti da tale situazione. Infatti può risultare stressante per il nostro amico a quattro zampe.

travestimenti per cani
(Foto Unsplash)

Secondo alcuni esperti i costumi limitano il movimento nei nostri amati animali ed impediscono al cane o al gatto di comunicare con noi o altri simili.

Inoltre molti materiali di cui sono costituiti i costumi per i nostri amici a quattro zampe possono provocare un’allergia al pelo dell’animale causando una forma di dermatite atopica nel cane o nel gatto.

Tuttavia se il vostro amico peloso non è infastidito dal fatto che lo vestiate durante il Carnevale, potete mascherarlo facendo attenzione ad alcuni punti:

  • Taglia: assicuratevi che il costume sia largo in modo tale da non impedire movimenti e la corretta respirazione al nostro amico peloso;
  • Tessuto: è opportuno scegliere costumi con tessuti comodi e flessibili ed evitare costumi di lana o troppo spessi;
  • Accessori: è molto importante che i costumi scelti non presentino accessori come bottoni o ganci, in quanto potrebbero essere una “trappola” pericolosa per i nostri amati animali.

Infine se notate che il vostro cane o gatto non si trovi a suo agio, è molto importante togliergli il costume. Avere un animale significa prendersi cura di lui, anche in queste “piccole” cose.

Potrebbe interessarti anche: Vestire il gatto, i pro e i contro di far indossare al micio abiti e travestimenti

Coriandoli, stelle filanti e decorazioni

Carnevale è una festa allegra e colorata. Infatti possiamo notare i tantissimi colori non solo nelle maschere utilizzate dai bambini o adulti, ma anche negli oggetti utilizzati per festeggiare, come i coriandoli e le stelle filanti.

Tuttavia, sebbene questi due oggetti possano dare felicità a noi esseri umani, possono essere un vero e proprio pericolo per i nostri amici a quattro zampe. Infatti i cani e gatti, possono per curiosità masticarli e ingerirli, rischiando anche di soffocare.

Anche le decorazioni utilizzate per organizzare la festa di Carnevale possono essere pericolose per i nostri Pets, come per esempio le luci colorate.

Gli animali, soprattutto i gatti, possono essere attratti da tali luci, aggrapparsi ad esse e magari farle cadere facendole rompere, rischiando di ferirsi con il vetro.

Per questo motivo è molto importante tenere il proprio amico a quattro zampe in un posto protetto e lontano da ogni forma di pericolo.

Impostazioni privacy