Costumi di carnevale per Fido: i più originali e carini del 2020

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita

Anche i cani si mascherano insieme ai loro padroni. Quest’anno abbiamo scoperto tanti costumi di carnevale per Fido, uno più bello e originale dell’altro.

costumi di carnevale per fido
Costumi di Carnevale per Fido: le migliori idee del 2020 da Pinterest (Foto Pexels)

Tutti gli anni, a Carnevale ogni scherzo vale, anche se fatto al nostro piccolo cucciolo. Lui ci ama e ci rispetta sinceramente e questo fino a farsi fare qualsiasi cosa da noi, persino una maschera di Carnevale. Infondo, cosa c’è di meglio del mascherarci se non costringere i nostri cari a mascherarsi insieme a noi?

Sembra assurdo, ma il mercato dei costumi per animali ha raggiunto, negli ultimi anni, dimensioni davvero enormi. Sarà che il numero dei cani in adozione è in costante aumento e che l’ossessione per i costumi sta diventando sempre più un fetish per gli esseri umani: qualsiasi sia la ragione dietro a questa grande macchina, il risultato è che i cani con addosso un costume di Carnevale sono davvero tenerissime, e nessuno potrà mai negarlo.

Inoltre, una novità aggiuntiva rispetto al passato riguarda il tipo di costume che alle persone di oggi piace indossare e far indossare: non si tratta dei tradizionali abiti colorati della festività carnevalesca, ma piuttosto dei trucchi, degli accessori e degli indumenti che rappresentano dei personaggi della cultura popolare (televisivi, cinematografici, letterari oppure comics). In pratica, le persone hanno sostituito il Carnevale con una sottospecie di parata del Cosplay.

Costumi di carnevale per Fido: le 2 linee di pensiero

travestimenti per cani
Mascherare il proprio cane a carnevale: esistono due linee di pensiero (Foto Unsplash)

La parola “cosplay” è composta dai termini inglesi che stanno per “costume” e “recitare”. in poche parole, il cosplay non è semplicemente vestire i panni, ma proprio mettersi “nei panni” di un personaggio ben preciso e che tutti conoscono (deve, quindi, fare parte della cultura popolare).

Questo personaggio può, dunque, essere il protagonista di una saga di racconti, di una serie tv, la spalla di un eroe del cinema, o ancora l’elemento della trama di un manga o di un comics. Può, inoltre, essere un politico realmente esistente, o esistito, e anche un cantante o un conduttore televisivo. Il nostro travestimento può rappresentare chiunque, a patto che altri possano capire chi stiamo interpretando.

per quando riguarda il travestimento più adatto agli animali, e in particolar modo ai cani, esistono due linee di pensiero ben precise.

Cani che si mascherano da animali famosi

Poiché spesso gli eroi del nostro immaginario si accompagnano a un animale domestico, un totem con sembianze di animale, un animale guida o ancora un “famiglio” (animale che, nei romanzi di genere fantasy medievale, accompagna un mago o una strega e, a volte, possiede egli stesso un po’ di magia), abbiamo preso l’abitudine a completare la nostra maschera facendoci accompagnare dal nostro cucciolo. Gli facciamo così interpretare un ruolo indispensabile per rendere ancora più bello e completo il nostro travestimento.

Secondo questa linea di pensiero, mascherare i cani fungerebbe al solo scopo di migliorare il travestimento del padrone: i cani sarebbero, in pratica, un’appendice del loro umano.

Cani come cosplay indipendenti

Poi c’è chi ritiene che mascherare il proprio cane sia un’attività divertente a prescindere; e questo per molti è proprio vero. La stessa cosa, in fondo, vale anche per i bambini piccoli: quale genitore non si diverte a travestire i suoi piccoli. Alla stessa maniera, pure chi adotta un cucciolo trova che comprargli (o addirittura realizzargli) un completino per mascherarlo sia un intrattenimento simpatico e gioioso.

Alcuni costumi di carnevale per Fido sono talmente geniali da far sbellicare dalle risate, toccando sia la cultura di massa che la satira ad alti livelli di comicità.

Vanno senza dubbio premiate quelle diaboliche menti che elaborano certi mascheramenti. Per questa ragione abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori costumi, traendo da Instagram le foto più originali e carine di cuccioli mascherati.

Costumi di Carnevale per Fido: la Top 8 delle maschere 2020

Vedere cagnolini mascherati, travestiti da personaggi famosi o altro, è sempre una cosa esilarante e sui social è possibile trovare milioni di immagini, una più divertente e deliziosa dell’altra.

Comunque, è doveroso fare una premessa: mascherare gli animali deve essere un piacere sia per noi che per loro, ossia non si può fare se mette a rischio il benessere del nostro cucciolo. Ovviamente, prodotti cosmetici, tinte per capelli o altri tipi di colorazione sui cani, abiti troppo scomodi e altro genere di accessori potenzialmente pericolosi sono severamente proibiti e li giudichiamo deplorevoli.

Detto ciò, questa è la nostra classifica.

Darth Dog

Un’idea per chi è fan della saga di Star Wars: travestire il proprio cane da personaggio di uno dei film. Ovviamente, Darth Vader non è l’unica maschera che si può realizzare. Facili da far vestire al proprio cane ci sono i panni di Luke Skywalker con la spada laser, un qualsiasi cavaliere Jedi, Chewbecca, uno dei piccoli e pelosetti ewok o meglio ancora il robottino R2-D2.

Dog Snow

Questa, invece, è un’ottima soluzione per gli appassionati della serie tv Game of Thrones (in Italia, Il trono di spade), che racconta le vicende di più casate, tra cui quella degli Stark, in cui John Snow è un figlio illegittimo. In generale, questo travestimento, con spada, mantello di pelliccia e armatura, è eccezionale per chiunque ami il genere fantasy.

Inoltre, potremo sgridare Fido, dicendogli: Tu non sai niente.

Minnie & Minnie

Anche la semplicità può essere originale, specie se riguarda l’universo Disney. In questo caso un cerchietto con le orecchie da topo e il tipico fiocchetto di Minnie, la fidanzata di Topolino, può rappresentare quel tocco romantico gradevole per abbellire la testolina del nostro cane.

It is a dog

Strano ma vero, con un pezzo di stoffa gialla e un palloncino rosso, si può dar vita a una delle scene più famose dei classici horror di Stephen King. Gli amanti del genere o dello stesso autore andranno pazzi per questo splendido costume.

Dog’s Play

Inquietante e strepitoso nello stesso momento: questo costume di carnevale rappresenta in maniera egregia uno dei nostri più oscuri timori di quando eravamo piccoli. A vederlo così, però, la paura se ne va via e resta soltanto un effetto esilarante.

Cane incredibile

Visualizza questo post su Instagram

 

Coffee run?! What an Incredible idea! #disneydogs #incredibles #incredibles2 #pixar #dogsofinstagram #rescuedog #dogcosplay

Un post condiviso da Tina Elliott (@tinasdisneylandcostumes) in data:

Siamo tutti cresciuti con i film d’animazione della Walt Disney. I più piccoli tra noi, però, conoscono quasi esclusivamente i cartoni Disney – Pixar, che sono quelli realizzati con gli effetti speciali più avanzati di grafica in tre dimensioni. Tra questi c’è anche il capolavoro in due episodi de Gli Incredibili: una famiglia di supereroi che combatte i crimini e anche le problematiche domestiche di tutti i giorni.

Cane Gigio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

マックンもネズミちゃんになって見ましたよ。🐭🎶😉とっても可愛くポーズをとってくれたのでご褒美に大好物のチーズ🧀をあげました。😄🎶チーズをもらってニコニコなマックンネズミちゃんでした。🐭🐶👏👏💕 今年もよろしくお願いしまチュ~🎶🐭 #シーズー#シーズーだいすき部 #いぬバカ部 #いぬすたぐらむ #ふわもこ部 #いぬのきもち #ねずみ #コスプレ#コスプレヤー #犬のコスプレ#お正月コスプレ #ペティオお正月 #手作り#チーズ#わんこ#いぬのいる暮らし #shihtzu#shihtzulove #shihtzusgram#dogstagram #dogcosplay#cosplay#mydog #mypet#mouse#doggy

Un post condiviso da マックンのちょんまげ (@matsukun10) in data:

Forse non è lui, ma assomiglia tantissimo al topolino che dagli anni ’60 ci diceva: Strapazzami di coccole. E noi lo amavamo per questo, come amiamo questo cane travestito da dolcissimo roditore.

La carica dei 101

D’accordo, questo travestimento non vale. Ma a chi non piace vincere facile?

Potrebbe interessarti anche leggere:

S.S.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy