Una casa con tutti i comfort, il colibrì aggiunge anche il tetto al suo nido

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

Curiosita

Un piccolo colibrì creativo riesce a rendere il suo nido davvero accogliente, fornendogli addirittura un tetto

nido colibrì
Nido del colibrì (Foto Facebook)

Se pensate che gli esseri umani siano gli unici a porre attenzione all’estetica e ai comfort della loro casa, dopo ever visto queste immagini, sarete costretti a ricredervi.
Come sappiamo anche gli uccellini hanno una loro abitazione. Ora considerando il fatto che i nidi costruisti sugli alberi servono ad ospitare sia loro che i loro futuri piccoli,  devono essere come ogni casa che si rispetti “calorosa e accogliente”. In particolare, il colibrì di questa storia aveva davvero le idee chiare su come realizzare una nido con tutti i comfort.

La piacevole scoperta è stata fatta, in Paraguay, da una donna. La conservazionista, Bianca Caroline Soares, è solita vedere nidi di uccelli realizzati sui rami degli alberi della foresta, nei pressi di casa sua. Ma, durante una delle sue solite passeggiate, ne ha avvistato uno così particolare da non avere precedenti.

Il nido geniale costruito da un colibrì

uccelli
Nido del colibrì (Foto Facebook)

La donna ha raccontato di aver visto ben cinque nidi di uccello quel giorno, ma quello in particolare era “geniale”. Il motivo? La casa di questo colibrì aveva un tetto.
La fantastica copertura del nido, costituita da una foglia, in realtà non da’ solo un tocco di stile all’abitazione dell’uccello ma ha anche un’utile funzione.

Infatti il tetto a foglia forniva ombra e un piccolo riparo da pioggia e sole. In questo modo il nido era ideale per ospitare una famiglia. Quell’ornamento inoltre lo rendeva anche dal punto di vita estetico, il più bello tra i nidi realizzati. La donna ha scattato foto della particolare casetta e le ha postate sul suo account Facebook Bianca Caroline Soares.

Nelle settimane successive dal primo avvistamento, la donna ha continuato a visitare il geniale nido e ha così fatto la conoscenza degli altri membri della famiglia. C’erano due piccoli nel nido che di sicuro stavano beneficiando del riparo, costruito dalla madre, nei giorni di sole. Le premure di una mamma, anche in questo caso, si dimostrano straordinarie e magari saranno di ispirazione ai suoi pulcini, su come realizzare il loro futuro nido, quando diventeranno grandi .

M.L.

Impostazioni privacy