Come capire se il 🐶 cane ha le pulci: sintomi e segnali da non sottovalutare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Pensi che nel pelo del tuo amico a quattro zampe siano presenti dei parassiti? Vediamo insieme come capire se il cane ha le pulci.

Uomo controlla se Fido ha le pulci
Uomo controlla se Fido ha le pulci (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando fa caldo i nostri amici a quattro zampe trascorrendo del tempo all’aria aperta possono facilmente entrare a contatto con i parassiti come le pulci e le zecche, soprattutto se non protetti.

Considerando che questi parassiti possono causare molti disturbi ai nostri amici pelosi, è molto importante capire se questi ultimi hanno avuto un contatto, nello specifico con le pulci. Nel seguente articolo vedremo insieme come capire se il cane ha le pulci e cosa fare.

Il cane ha le pulci: ecco come capirlo

Le pulci sono dei parassiti di pochi millimetri che presentano il corpo appiattito e sono di colore rossastro. Inoltre presentano le zampe posteriori abbastanza sviluppate, in quanto rendono l’animale capace di fare grandi salti nonostante le loro dimensioni minuscole.

Controllo cane a passeggio
Cane a passeggio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Questi parassiti si nutrono di sangue, per questo motivo possono “mordere” i nostri amici pelosi o noi esseri umani causando irritazione e prurito.

Tuttavia, non sono gli unici disturbi che possono provocare ai nostri amici a quattro zampe. Infatti oltre al fastidio le pulci possono trasmettere ai nostri amici fedele, anche malattie come: la Bartonellosi, la malattia di Lyme, malattie trasmissibili anche agli esseri umani.

Per questo motivo è molto importante saper riconoscere i segnali che ci indicano che il nostro cane ha le pulci. I principali segnali da osservare per comprendere se la nostra palla di pelo presenta delle pulci sono ben 5, vediamoli qui di seguito.

Presenza di “granelli neri” nella pelliccia di Fido

Se noti dei piccoli “granelli neri” nel mantello del tuo amico a quattro zampe, potrebbe trattarsi di feci di pulci. Per essere certi di ciò, sarebbe opportuno prendere questi piccoli granellini neri, posizionarli su un panno bianco e bagnare quest’ultimo con dell’acqua. Se i granelli assumono un colore rossastro allora si tratta di feci di pulci, quindi nel mantello di Fido ci sono le pulci.

C’è qualcosa che si muove nel mantello del cane

Se osservando attentamente il tuo amico a quattro zampe hai notato qualcosa che si muove nel suo mantello, molto probabilmente si tratta di pulci. Questi ultimi sono parassiti abbastanza veloci e difficili da individuare, soprattutto se il nostro amico peloso ha il pelo nero.

Il cane si gratta

Può capitare di vedere il proprio amico peloso grattarsi di tanto in tanto, Tuttavia se questa azione viene svolta in continuazione dalla nostra palla di pelo, può significare che il cane potrebbe avere le pulci.

Non sempre il prurito eccessivo nel cane è un sintomo collegato alla presenza di pulci, per questo motivo sarebbe opportuno contattare il veterinario.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cane si gratta
Cane si gratta (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Presenza di “granelli bianchi” sul pavimento o sul tappeto

Le fasi della vita di questi parassiti non si svolgono sul nostro amico a quattro zampe ma bensì lontano da quest’ultimo, in quanto le uova delle pulci cadono dal corpo Fido.

Tuttavia cadendo, queste ultime possono “atterrare” su tappeti o sul pavimento ed è proprio su questi ultimi che le uova possono schiudersi dando origine alle larve di questi parassiti.

Per questo motivo è necessario fare attenzione all’eventuale presenza di “granelli” bianchi su tappeti, pavimenti, ma anche nella cuccia di Fido.

Presenza di macchie rosse sui di te o sulle persone della famiglia

Infine, l’ultimo segnale che potrebbe dirci che il nostro amico a quattro zampe ha le pulci, possiamo osservarlo sulla nostra pelle.

😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST

Infatti se sul nostro corpo o su quello di un qualsiasi componente della famiglia, sono presenti macchie rosse, nello specifico sulle caviglie o sul grembo, nel caso tendiamo a tenere Fido su quest’ultimo, molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe ha le pulci.

Impostazioni privacy