Come chiedere scusa al cane: il metodo migliore per farti perdonare da Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Hai calpestato per sbaglio la zampetta di Fido o l’hai lasciato solo in casa e non sai come farti perdonare? Ecco come chiedere scusa al cane.

chiedere scusa al cane
(Foto Pexels)

Quando facciamo qualcosa di sbagliato nei confronti di una persona, cerchiamo di fare di tutto affinché questa persona ci perdoni. Per chi convive con un amico a quattro zampe, la situazione è la stessa.

Può capitare infatti di calpestare accidentalmente la zampa di Fido o di lasciare la nostra palla di pelo da solo a casa per molto tempo e cercare di chiedere scusa al nostro amico a quattro zampe. Ma come possiamo chiedere scusa al cane? E quest’ultimo ci perdonerà? Scopriamolo qui di seguito.

Come chiedere scusa al cane: farlo nel modo giusto

Come esseri umani sbagliamo e chiediamo scusa, anche quando facciamo qualcosa di sbagliato nei confronti del cane.

cane carezze accarezzare coccole cucciolo
(Foto Pixabay)

Infatti, possono presentarsi nel corso della nostra convivenza con Fido molte situazioni in cui c’è bisogno di scusarsi con la propria palla di pelo, per esempio quando gli calpestiamo senza volerlo una zampetta, quando non gli diamo le attenzioni che merita o anche quando lo sgridiamo.

Ci limitiamo magari a dire: “Scusa cucciolo!”, ma ciò potrebbe non bastare. Infatti è molto importante anche il tono di voce da utilizzare quando si pronunciano tali parole.

Ricordiamo che nel momento in cui, per esempio calpestiamo la zampa di Fido, quest’ultimo è spaventato e turbato, quindi abbiamo il compito di tranquillizzarlo.

Per questo motivo è opportuno chiedere scusa al cane utilizzando un tono di voce dolce e tranquillo, accompagnando il tutto con una carezza.

Un gesto da non fare, almeno subito dopo aver fatto male al cane, è quello di scendere alla sua altezza e abbracciarlo. In quanto, abbracciando subito Fido, quest’ultimo potrebbe vederci come una minaccia e spaventarsi di più.

Nel caso in cui, vogliate chiedere scusa al vostro amico peloso perché lo avete lasciato solo in casa per molto tempo, la modalità di scuse cambia. Infatti Fido potrebbe non accontentarsi delle vostre coccole. Se volete davvero essere perdonati, dovreste portare Fido a fare una passeggiata o giocare con lui.

Infine, molte persone per farsi perdonare dalla propria palla di pelo, tendono ad offrirgli dei bocconcini. Ciò non è un corretto metodo per chiedere scusa a Fido, in quanto i bocconcini vengono utilizzati spesso durante un addestramento come rinforzo positivo, ossia quando il cane presenta un comportamento giusto.

Quindi premiando Fido per chiedergli scusa e non perché se lo merita, potrebbe confondere la nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a chiedere di uscire: i vari passaggi

Il cane ci perdona?

Abbiamo visto come possiamo chiedere scusa al nostro amico a quattro zame quando facciamo qualcosa di sbagliato nei suoi confronti, ma il cane capisce le nostre scuse? Ci perdona?

accarezzare cane timido
(Foto Pixabay)

Possiamo facilmente notare quando calpestiamo involontariamente la zampa di Fido e gli chiediamo scusa e lo accarezziamo, come il cane inizia a scodinzolare e a leccare.

Molto probabilmente questo è il modo in cui il nostro amico a quattro zampe ci sta comunicando il suo perdono. Tuttavia secondo la scienza, non esiste ancora nessuno studio che possa dirci che Fido, nel momento in cui gli chiediamo scusa, comprenda che ci stiamo scusando con lui.

Quindi in definitiva, non è sicuro che il cane comprenda le nostre scuse e che possa perdonarci, anche se ci ridà fiducia poco dopo essere “trattato” male.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al cane di mangiare nella ciotola del gatto

Tuttavia chiedere scusa alla nostra palla di pelo fa sentire meglio noi e sicuramente Fido, il quale apprezzerà sicuramente le attenzioni che gli diamo.

Impostazioni privacy