Come si riproducono i fenicotteri: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Come si riproducono i fenicotteri? Com’è fatto il rapporto tra loro? Vediamo di rispondere, insieme, su questa ed altre interessanti curiosità.

Come si riproducono i fenicotteri
(Foto Unsplash)

Una specie amata e molto popolare, i fenicotteri risultano essere tanto simpatici per le persone, grandi e piccini, di tutto il mondo. Con i loro colori vivi e l’aspetto gradevole, suscitano molto interesse in chi li guarda da lontano. Ci sono alcune curiosità tutte da scoprire su questi particolari uccelli. Ad esempio, come si riproducono i fenicotteri? Approfondiamo nell’articolo.

Come si riproducono i fenicotteri?

Questi uccelli così vivaci e sempre in movimento, creano degli spettacoli incredibili quando si mostrano nel mondo. Capita di chiedersi come funzionino i rapporti tra loro e come sia la riproduzione. Leggiamo meglio qui di seguito.

I fenicotteri e la riproduzione
(Foto Pexels)

Tra i volatili più diffusi nel mondo, i fenicotteri possono vantarsi di essere molti apprezzarti da noi, grazie al loro essere socievoli e ai colori accesi che mettono allegria.

I fenicotteri vivono in branco e sono volatili raffinati ed eleganti, difficilmente passano inosservati. Una delle cose più belle che può capitare è vederli muoversi insieme in riva al mare.

Dalla struttura slanciata e dalle grandi ali piene di piume, questi uccelli prediligono gli spazi acquatici e, spostandosi in gruppo, riescono a proteggersi dalla minaccia dei predatori.

Si tratta, infatti, di volatili che amano collaborare tra loro e fare forza di gruppo, qualità non scontata nelle specie.

Ma una delle domande più frequenti circa questa specie riguarda la loro nascita e il ciclo vitale. Come si riproducono i fenicotteri?

Per i fenicotteri, la stagione dell’accoppiamento è la primavera. In questo periodo, gli esemplari maschi fanno una vera sfilata di gruppo nella quale usano allungare il collo e spalancare le ali.

L’inchino romantico dei fenicotteri

Il corteggiamento dei fenicotteri nei confronti delle femmine è davvero esemplare. I maschi, oltre a spalancare le grandi ali colorate, si inchinano davanti ad esse, e questo gesto ha lo scopo di risvegliare la libido.

Nella pratica dell’amore, i movimenti aggraziati dei fenicotteri sono davvero emozionanti. Per i fenicotteri femmina queste movenze sono molto attraenti e, così, si concedono ai maschi.

Una volta che gli esemplari si sono accoppiati, la femmina deporrà finalmente l’uovo.

Trascorso un periodo di 28 giorni, dall’uovo nascerà un piccolo dal piumaggio tutto bianco, nutrito dal latte di entrambi i volatili genitori per 2 mesi, fino a quando il piccolo non avrà sviluppato completamente il suo becco per cibarsi.

Anche le colorazioni dei fenicotteri sono davvero interessanti, perché riguardano la loro salute. Continuiamo la lettura.

Potrebbe interessarti anche: Perché i fenicotteri sono rosa: cosa è importante sapere sugli uccelli

I fenicotteri e lo stile di vita: altre curiosità

Dagli immensi piumaggi colorati alla produzione del latte, lo stile di vita e le abitudini di questi grandi volatili sono tutte da scoprire. Sono uccelli di incredibile fascino. Leggiamo tutto qui.

Curiosità sui fenicotteri
(Foto Pixabay)

Incredibilmente leggeri e forti allo stesso tempo, i fenicotteri sono dotati di zampe lunghissime e sottili, grazie alle quali riescono a volare via velocissimi, percorrendo lunghissime tratte.

Le lunghe rincorse prima di decollare, di cui necessitano questi volatili per spiccare il volo, rappresentano delle meravigliose coreografie colorate, quasi magiche da poter vedere.

La posa che i fenicotteri assumono quando si fermano può sembrarci strana e scomoda. In realtà, si tratta di una posizione che li aiuta a rilassarsi, nonostante la struttura apparentemente esile, e quindi a riposarsi.

In quella posizione curiosa da equilibristi, i volatili possono sia riposarsi che osservare bene la realtà che li circonda, con la possibilità di cibarsi e anche di non disperdere il calore, conservando le loro energie.

Sono capaci di produrre una sostanza molto simile al latte di piccione, la quale è ricchissima di nutrienti essenziali, come grassi, carboidrati e proteine, usato per nutrire i piccoli.

Volatili straordinari che comunicano sempre tra di loro, in ogni contesto e situazione, che non tutti hanno la fortuna di osservare.

Impostazioni privacy