Regali, lotte e danze: i corteggiamenti animali più stravaganti e curiosi

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Anche cervi, uccelli, cavallucci marini, pavoni ecc. hanno il loro San Valentino. Le coppie animali e i rituali di corteggiamenti animali più strani e straordinari. 

corteggiamenti animali
(Foto Fb e Pixabay)

Cominciamo dallo scontato e sempreverde regalo. Sì, anche gli animali vanno a fare “shopping” per trovare il dono perfetto. Gli uccelli giardinieri costruiscono veri e propri nidi d’amore che le femmine esaminano attentamente insieme al piumaggio dei maschi. Non è tutto, per convincere le femmine, i maschi offrono in dono anche pietre, foglie, bacche e frutta. Il maschio di svasso maggiore, invece, dimostra alla femmina di avere buone doti di immersione tuffandosi in acqua e raccogliendo un mazzetto di alghe dal fondale che poi le dona.

Anche la lotta e le danze tra i corteggiamenti animali

I maschi di diverse specie lottano e danzano per conquistare una femmina o un harem.

coppia di pavoni
(Foto Pixabay)

Lotta –  I cervi nobili prima di arrivare allo scontro fisico si esibiscono in veri e propri “canti“; questi poderosi versi servono a dimostrare agli altri maschi la propria forza, l’ottima salute e gli alti livelli di testosterone. Quando rimangono ad esibirsi maschi con la stessa “forza canora” c’è il vero combattimento: il vincitore può quindi dedicarsi al suo harem che è composto anche da centinaio di femmine.
Altra specie poligama è la lepre: i maschi combattono per conquistare le femmine ma queste ultime scelgono solo il maschio energico, forte e più in forma. Se non vogliono accoppiarsi le femmine fanno dei gran balzi per fuggire.
Forse però le lotte più famose in amore sono quelle dei bisonti. Quest’ultimi lottano tra loro e solo dopo aver vinto possono iniziare la fase di corteggiamento delle femmine.

Potrebbe interessarti anche: Abbracci tra animali: 10 foto imperdibili

Danze – I pavoni maschi danzano nei lek (aree dove avviene il corteggiamento) mettendo in mostra le loro code coloratissime. Le donne scelgono e sono molto “selettive”, infatti studi sui pavoni dimostrano che solo il 5% dei maschi riesce ad accoppiarsi, il restante 95% deve attendere la stagione successiva.
Col termine kantling invece si definisce la danza e lo spettacolo che mette in scena lo struzzo per conquistare la femmina. In cosa consiste? Lo struzzo maschio emette dei suoi particolari, si butta a terra, si rotola e sbatte le ali.
Le gru invece si esibiscono in coppia in quello che possiamo definire un romantico passo a due. Maschio e femmina si chiamano tra loro e iniziano un ballo che si intervalla a immersioni in acqua. Solo se la femmina sarà colpita dal maschio inizierà l’accoppiamento.
Anche il cavalluccio marino danza per conquistare la femmina. La danza continua anche quando la coppia è formata: i due cavallucci incrociano musi e code e danzano in mare cambiando il loro colore e passando da un arancione spento a uno sempre più acceso.

S.C.

Impostazioni privacy