Cose che abbiamo in comune con i cani: tratti e comportamenti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Sono molte le cose che i nostri cani hanno in comune con noi esseri umani. Basta osservarli un po’ per rendersene conto.

cani cose in comune con umani
(Foto Pixabay)

Chi adotta un cane se ne accorge subito: basta vivere poco tempo insieme e già iniziamo a vedere quanto questi animali siano simili a noi in tanti comportamenti e atteggiamenti. Ci sono molte cose in comune tra noi e i nostri amici a quattro zampe.

Le cose che abbiamo in comune con Fido

Gli animali domestici più diffusi da sempre sono i cani, che vivono molto a contatto con i loro padroni umani.

cani cose in comune con umani
(Foto Pixabay)

Da sempre il nostro amico peloso vive assieme a noi la nostra routine quotidiana, ci accompagna ovunque e divide con noi la sua giornata.

Ed è grazie all’evoluzione che sia gli umani che i cani si sono trasformati man mano nel tempo in due ottimi amici. Si sa, il cane è il miglior amico dell’uomo.

E proprio questa lunga convivenza ed il tanto tempo passato insieme, hanno dato origine a una somiglianza sempre maggiore tra le due specie.

I cani e gli esseri umani ormai hanno molte cose in comune, che possiamo analizzare in questo articolo.

Socievoli ed emotivi

I cani sono animali che amano la vita in compagnia. Sono socievoli, e si divertono a vivere con gli umani.

cane aiuta bambino salire letto
(Foto Unsplash)

Che siano della loro famiglia o che siano solo parenti o conoscenti, l’importante è passare del tempo insieme con dei buoni amici.

Un po’ come facciamo anche noi umani, in fondo.

Inoltre, i cani sono animali molto emotivi, che si legano alle persone e ai loro padroni (singolarmente e come famiglia).

Ma si legano anche agli altri animali, se presenti nella loro vita. E addirittura, i cani provano anche gelosia, rabbia, amore e paura.

Emozioni totalmente umane, che spesso possiamo individuare anche nei nostri pelosetti.

Potrebbe interessarti anche: Umanizzare i cani: perché l’antropomorfizzazione è dannosa per Fido

Hanno personalità e preferenze uniche

Ogni cane è fatto in modo diverso, proprio come noi umani. Ognuno ha la sua personalità ed il suo carattere, che sono unici.

cane aggressivo pitbull pit bull cucciolo
(Foto Pixabay)

E questo deriva dal mondo in cui sono cresciuti, da come sono stati addestrati, e dalle loro esperienze di vita. Esattamente come avviene a noi.

E proprio in quanto personalità uniche, sviluppano preferenze personali. Scelgono dei giochi preferiti, delle persone con cui legano di più, o il loro cibo preferito.

Ci può sembrare magari che il nostro pelosetto sia schizzinoso, o che sia adattabile a tutto. Ma come dicevamo, dipende dal singolo esemplare.

Proprio come nel caso di noi umani, ogni cane avrà la sua personalità, le sue preferenze, e il suo modo di essere.

Potrebbe interessarti anche: Anche i cani possono essere bugiardi e sanno ingannare i padroni

Sono intelligenti ed amano tante cose

I cani sono animali molto intelligenti, ed è un fatto noto da molto tempo. Si è sempre detto che questi animali hanno un’intelligenza spiccata, tanto da essere addestrabili molto facilmente.

Curiosità sul Pastore australiano
(Foto Pinterest)

Abbiamo in passato parlato di quali sono le razze di cani più intelligenti.

Si calcola che un cane in media ha l’intelligenza che ha un bambino di due anni: le sue emozioni e la sua mente sono quindi piuttosto sviluppate.

E proprio per questo, riescono a ragionare in modo simile a quello che può avvenire in ogni piccolo umano, con preferenze e passioni.

Un cane sviluppa quindi amore per il cibo (come succede anche a noi umani), che spesso risulta negli umani essere un modo per socializzare e avere interazioni con altre persone.

Ma i cani sviluppano anche l’amore per il relax e le coccole: che sia sul divano, sul letto, accoccolarsi con il proprio umano è la cosa che preferiscono.

F. B.

Impostazioni privacy