Qual è il cibo preferito del cane? Ecco cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Alimentazione Cani

Fido è un vero golosone, e tende a mangiare di tutto, ma anche lui ha le sue preferenze. Conosci qual è il cibo preferito del cane? Scopriamolo insieme!

Qual è il cibo preferito del cane? (Foto Pixabay)
Qual è il cibo preferito del cane? (Foto Pixabay)

E’ molto importante conoscere i gusti alimentari del nostro animale domestico, purché vadano d’accordo con le sue esigenze nutrizionali. Ogni volta che diamo un nuovo alimento a Fido, la prima domanda che dobbiamo porci è se può mangiarlo. La seconda invece è… qual è il cibo preferito del cane? Scopriamolo insieme!

Potrebbe interessarti anche: Quali sono gli alimenti che possiamo condividere con il cane?

La dieta del cane

dieta cane muove meno
Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per il benessere del cane (Foto Pixabay)

Il cane è il nostro amico fedele, che ricambia con tanto amore il nostro affetto. E’ nostro dovere prenderci cura di lui; e nella cura di un animale l’alimentazione occupa uno dei primissimi posti. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per il suo benessere.

Ma cosa deve mangiare Fido? Sappiamo tutti che è un animale onnivoro, e che in fondo può mangiare anche frutta e verdura, pesce, uova. Ma non dobbiamo dimenticare che il suo fabbisogno nutrizionale deve essere soddisfatto in via principale dalla carne. No quindi a regimi alimentari che non sia rispettosi della sua natura.

I gusti del cane

Qual è il cibo preferito del cane? (Foto Adobe Stock)
Qual è il cibo preferito del cane? (Foto Adobe Stock)

Detto questo, quali sono i gusti del cane? Diciamo che in linea di massima Fido tende a privilegiare proprio quello che gli serve, e dunque il suo cibo preferito è la carne. Troppo semplice, no? Certo, ma scopriamo di più sui suoi gusti. Il termine carne è fin troppo generico.

Prima di tutto, Fido ama la carne cruda, piuttosto che cotta. Sono gusti millenari, iscritti nel suo DNA, che conserva ancora un’importante parte di cacciatore dei suoi progenitori. Tuttavia non è un gusto culinario di Fido che puoi assecondare.

Mangiare la carne cruda comporta i suoi rischi, specialmente se non è fresca. Quindi è sempre consigliato cuocerla prima di servirla al cane.

Quale carne

quantità carne cane
La carne è in assoluto il cibo preferito di Fido (Foto iStock)

Veniamo ai gusti veri e propri. Va bene il modo di servire il piatto a tavola, ma a Fido interessano molto i contenuti. Ebbene, al primo posto della sua classifica, si collocano le frattaglie, ma di carni rosse (non che non mangi anche quelli di carni bianche). Al secondo posto invece si colloca il manzo.

Tra l’altro si tratta di una delle poche eccezioni tra le carni: se di buona qualità può essere servita anche cruda. Sul podio di Fido si piazza la carne di pollo, seguita da agnello, carne di cavallo e infine maiale. Insomma, Fido disdegna poche cose: non a caso anche l’osso per il cane rappresenta una prelibatezza.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane: le proprietà benefiche di frutta e verdura

Altri alimenti

Ricette veggy per il cane
Cane che mangia anguria(Foto Unsplash)

Carne al primo posto certamente, ma Fido non disdegna altri alimenti. Quali? Ad esempio il pesce. Tante persone pensano che questo alimento sia una prerogativa esclusiva del gatto, se parliamo di animali domestici. Ma non è così: il pesce è uno degli alimenti più graditi da Fido.

Il consiglio è sempre quello di servirlo cotto, e ovviamente ripulito dalle lische. Ricorda inoltre che al cane piace molto anche la frutta. Bene assecondare questo sua preferenza, purché nella giusta misura. Meglio privilegiare la frutta nello spuntino, un pasto importante per il cane.

Consigli utili

Il cane fa i capricci per mangiare (Foto Adobe Stock)
Quando si tratta di alimentazione non assecondate i capricci del cane (Foto Adobe Stock)

Queste esposte nell’articolo sono indicazioni di massima; i cani sono proprio come noi e hanno i loro gusti personalissimi. Insomma, può darsi anche che al tuo cane la carne di manzo non piaccia. Quindi cerca di scoprire, un po’ alla volta, quelle che sono le sue preferenze culinarie.

Se un alimento non gli piace non forzarlo; esistono tantissime altre cose che può dargli da mangiare. Detto questo, va benissimo conoscere i gusti di Fido, ma redigere un regime alimentare adatto alle sue esigenze è tutta un’altra cosa. L’ideale è sempre rivolgersi ad un veterinario, per indicazioni più precise.

Tuttavia non è indispensabile, se si seguono le linee guida fondamentali per l’alimentazione del cane. Ricorda soltanto di non assecondare sempre la sua volontà. Anche i cani fanno i capricci quando mangiano, e di certo non puoi cedere se Fido si rifiuta di toccare cibo perché si aspetta di trovare qualcosa di più buono nel piatto.

Insomma, non può mangiare tutto ciò che vuole. Se è per questo Fido è attratto anche dallo zucchero, che sappiamo quanto sia nocivo per la sua salute.

Antonio Scaramozza

 

 

 

Impostazioni privacy