Home Curiosita I criceti mangiano la carta igienica? Cosa se ne fanno? Scopriamolo

I criceti mangiano la carta igienica? Cosa se ne fanno? Scopriamolo

Il tuo piccolo mammifero ha messo in bocca un piccolo pezzo di carta igienica? Vediamo insieme se i criceti mangiano la carta igienica.

criceti mangiano carta igienica
(Foto Adobe Stock)

I criceti spesso presentano comportamenti strani che possono farci porre molte domande. Per esempio quando mettiamo dei pezzetti di carta igienica nella loro gabbia e loro li mettono in bocca.

Ma i criceti mangiano la carta igienica? In questo articolo daremo una risposta a tale domanda e soprattutto vedremo se la carta igienica può causare danni alla salute del piccolo mammifero.

Il criceto mangia la carta igienica?

Avete dato al criceto un pezzo di carta igienica e quest’ultimo l’ha messo in bocca?

criceto si gratta
(Foto Pexels)

Molto probabilmente vi state domandando se il criceto possa mangiare la carta igienica. Bene! Sappiate che i criceti non mangiano la carta igienica, ma la mettono in bocca per conservarla nelle loro guance.

Ma come mai lo fanno? Questi piccoli mammiferi si mettono la carta nelle guance per poterla conservare nel caso in cui debbano usarla per costruire il nido o per usarla per la lettiera.

Tuttavia, sebbene il criceto non mangi la carta igienica per nutrirsi, potrebbe accadere che per conservarla ingerisca qualche piccolo pezzettino. Cosa succede se ciò accadesse?

Se ingerita in piccole quantità, la carta igienica non provocherà alcun danno all’animale, in quanto questo tipo di carta essendo stata costituita per dissolversi in acqua, si dissolverà facilmente nello stomaco del nostro piccolo criceto.

Tuttavia bisogna fare attenzione al tipo di carta, in quanto se quest’ultima è profumata o colorata, anche se non è velenosa per il piccolo mammifero, potrebbe provocargli problemi allo stomaco. Per questo motivo sarebbe opportuno dare all’animale carta igienica bianca, non profumata né colorata.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 cause di morte improvvisa nel criceto: l’elenco delle principali

Cosa fanno i criceti con la carta igienica?

I criceti amano qualsiasi cosa sia morbida e che possa essere materiale per la nidificazione.

criceto in gabbia
(Foto Adobe Stock)

Quindi molto probabilmente, ogni qual volta offriamo al nostro piccolo mammifero dei pezzi di carta igienica, l’animale lo spezzetterà e lo conserverà.

Per questo motivo è consigliato tenere i piccoli criceti lontani da pezzi di stoffa o cotone, in quanto non solo potrebbe rosicchiarli per conservarli nelle guance, ma i fili della stoffa potrebbero restare tra i loro denti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto squittisce? Ecco i motivi di questo comportamento

Inoltre bisogna fare attenzione a quanti pezzi di carta si offrono al criceto, in quanto quest’ultimo tenderà a prenderne sempre di più finché non li finirà, rischiando di riempire tutte le guance.