Cure per animali e umani: i trattamenti che vanno bene per entrambi

Foto dell'autore

By Antonio D

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Delle cure valide sia per animali sia per umani? Esistono: ecco di cosa si tratta e quali sono i benefici per entrambi.

Cure per animali e umani
(Foto AdobeStock)

Possibile che il nostro gatto possa condividere con noi quel trattamento? Oppure che Fido possa ricevere benefici dalla stessa terapia che ci è stata consigliata? A quanto pare sì, poiché esistono delle cure per animali e umani, ovvero valide per entrambi i generi. Vediamo quali sono e che effetti hanno sulla nostra salute e quella dei nostri amati compagni di avventura.

Cure per animali e umani: quali sono e che benefici portano

Ma quali sono questi trattamenti che possono rivelarsi una vera panacea per i mali degli umani e quelli dei nostri amici animali? Sembra incredibile poter prenotare una cura per un due e un quattro zampe, eppure possiamo farlo. Ecco quali sono!

massaggi per il cane
(Foto AdobeStock)

Massaggi

Può sembrare banale ma in realtà, come per noi umani, anche per i nostri amici animali sono utili per dolori articolari e per favorire la circolazione. Inoltre sono utili in caso di crampi: ovviamente se fatti da una mano esperta e non improvvisata.

Sebbene sia diversa, esiste anche una pratica di medicina alternativa detta ‘chiropratica’ che migliora e aiuta la funzionalità della colonna vertebrale, attraverso alcune precise manipolazioni.

Aromaterapia

Passiamo da un trattamento invasivo come quello dei massaggi a uno che utilizza decisamente un approccio più delicato: l’aromaterapia, utile appunto sia per l’uomo sia per l’animale, si serve del solo odore di alcune piante e di alcuni oli essenziali naturali.

Oli esenziali
(Foto Pixabay)

Attraverso il solo odore (che basterà sniffare) chi usa questa pratica (esiste infatti sia l’aromaterapia per cani sia l’aromaterapia per gatti) sentirà i benefici non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto emozionale: non a caso è molto utilizzata per trattare stati di ansia e stress.

Trattamento con erbe medicinali

Le erbe medicinali per il gatto sono piuttosto diffuse, ma consigliamo di non usarle mai senza il parere del veterinario. Lo scopo di queste erbe è quello di prevenire e trattare problemi al sistema gastro-digestivo, ma anche di lenire problemi di pelle, tessuti e ossa.

Possono essere aggiunte alla pappa del nostro animale, ma attenzione: non tutte vanno bene, anzi alcune potrebbero avere addirittura un effetto devastante sull’organismo dell’animale.

Alimentazione

Se la salute parte ‘dalla tavola’, il cibo ha sicuramente un’importanza fondamentale nella vita di ciascuno (sia che si tratti di un umano sia che si tratti del nostro amico a quattro zampe).

Una corretta ed equilibrata alimentazione, a base di alimenti freschi, genuini e controllati, possono essere molto utili per ‘curare’ problemi specifici, come le malattie al cuore, oppure essere una terapia di supporto per chi ha carenza di alcuni valori nutrizionali.

Potrebbe interessarti anche: Ecco che cos’è la cromopuntura per gatti

Se vuoi scoprire le altre cure valide per animali e umani, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy