Curiosità sull’Australian Cattle Dog: nome, storia e tanto altro

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani, Curiosita

Credi di conoscere tutte le curiosità sull’Australian Cattle Dog? Ecco cosa c’è da sapere sul suo nome, la sua storia e i segreti di questa razza.

Curiosità sull'Australian Cattle Dog
(Foto AdobeStock)

Forse dal nome è facilmente intuibile il luogo d’origine ma non è sempre così scontato conoscere tutti i segreti di una razza. Ecco perché vogliamo svelarvi tutti i segreti e le curiosità sull’Australian Cattle Dog, un meraviglioso esemplare di pastore, da sempre al fianco dell’uomo. Tutto ciò che c’è da sapere sulla sua storia, le sue origini, prezzo e altro.

Curiosità sull’Australian Cattle Dog: nome e origini

Il suo luogo d’origine è scritto nel suo stesso nome: l’Australia è il luogo che ha dato i Natali a questo cane, che non esisteva in natura e che è stato ‘creato’ nel lontano 1800.

Malattie più comuni dell'Australian Cattle Dog
(Foto Pinterest-dog-breeds-herding.blogspot.com)

Alcuni appassionati ed esperti tentarono di incrociare diverse razze per ottenere un esemplare con determinate caratteristiche. Si desiderava un cane da pastore, di taglia media e dunque con un corpo piccolo e agile, capace di imbucarsi anche nei percorsi più stretti.

La vera particolarità è nella muscolatura, resistente e forte, capace di imporre la sua presenza alle mandrie di bovini: questa è stata la sua fortuna! Molti pastori infatti non riuscivano da soli a frenare l’istinto di fuga dei loro bovini e cercavano un concreto aiuto, magari a quattro zampe!

Potrebbe interessarti anche: Come si cura il pelo dell’Australian Cattle Dog? Ecco tutti i segreti

Curiosità sull’Australian Cattle Dog: la sua storia

Siamo nell’Australia del 1800, un territorio da poco colonizzato dagli Europei. In questa circostanza ci si rese conto che gli esemplari europei canini non erano assolutamente in grado di svolgere alcune mansioni e, soprattutto, a quelle temperature.

Cura del pelo dell'Australian Cattle Dog
(Foto AdobeStock)

Il primo esemplare, o meglio una prima versione di questa razza, si chiamava ‘Mordace Timmins’: era il 1830. Ma la versione ‘definitiva’ del cane si ottenne solo nel 1903.

Quanto costa un Australian Cattle Dog

E per il prezzo? Non sarà semplice trovarne uno e soprattutto non sarà a ‘buon mercato’. Si tratta infatti di una razza il cui costo si aggira intorno ai 1000 euro in media. E’ anche vero che chi vuole questo cane, solitamente, lo fa nell’intento di un investimento per il proprio bestiame.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare (e cosa evitare) ad un Australian Cattle Dog

Come educarne uno

Non è indicato come primo cane, specie per padroni poco esperti. Non si direbbe sia così difficile da gestire, poiché si mostra sempre molto disponibile nei confronti del suo amico umano.

Alimentazione dell'Australian Cattle Dog
(Foto AdobeStock)

Il fatto di lavorare da sempre accanto all’uomo però non significa che sia socievole con tutti, né quando si tratta di animali a due zampe né a quattro (come abbiamo già detto circa le razze compatibili con l’Australian Cattle Dog).

E’ molto testardo ed è necessaerio educarlo sin da cucciolo, proprio per fargli capire chi comanda e a chi deve obbedire. Una volta educato, sarà un perfetto e fedele compagno di lavoro (ma non si consiglia assolutamente di tenerlo in appartamento).

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy