Curiosità sullo Staffordshire Bull Terrier: storia, origini e fatti curiosi

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane solo in apparenza aggressivo e potente: è un vero tenerone! Conosciamo meglio la sua storia.

Staffordshire Bull Terrier curiosità origini
(Foto Pixabay)

Un cane dall’aspetto imponente, forte e potente, ma in realtà un vero cucciolone che ama la sua famiglia umana, tanto da essere anche ideale per chi ha bambini in casa. Ma lo Staffordshire Bull Terrier ha origini molto diverse da quelle di cane da compagnia.

Origini e storia di questa razza

La storia dello Staffordshire Bull Terrier inizia attorno al XIX secolo in Inghilterra, proprio nella zona di Staffordshire.

Staffordshire Bull Terrier curiosità origini
(Foto Pixabay)

Inizialmente allevato per il combattimento con i tori, lo Staffy, come viene chiamato, era molto amato dai minatori di carbone.

Ma perchè combattere i tori con un cane? Si credeva che la carne dei bovini diventasse più buona e tenera, se prima di macellarli avessero fatto molta attività fisica.

Oltre che contro i tori, questa razza veniva usata per combattere contro orsi e altri cani. Una vera macchina da battaglia, purtroppo.

Questi cani erano infatti piccoli e veloci, ma allo stesso tempo potenti, forti, abili e muscolosi. E, stranamente, molto affettuosi verso gli umani.

Si pensa che le origini di questi cani affondino già nel XVI secolo, quando iniziarono i combattimenti con l’uso dei cani.

Sono un mix di cani come Bulldog, Manchester Terrier, e Landrace Working Dog. Sono cani della stessa tipologia dei Pit Bull, per cui hanno degli antenati in comune.

Parliamo di razze come American Pit Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Bull Terrier. Nel tempo, è stato selezionato così da diventare come lo conosciamo ora.

Quando nel 1835 il Regno Unito bandì finalmente gli sport sanguinari con animali, questi cani vennero usati come cani da comapgnia.

Il loro carattere gentile ed affettuoso verso le persone, infatti, non era mai stato intaccato dall’uso violento che ne facevano gli umani.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che sono compatibili con lo Staffordshire Bull Terrier

Caratteristiche uniche dello Staffy

Come abbiamo già anticipato, la caratteristica più nota di questa razza è che ad un fisico potente si affianca un carattere molto affettuoso.

Staffordshire Bull Terrier cane adottare
(Foto Pixabay)

Lo Staffordshire Bull Terrier, infatti, è un cane adorabile e vivace, che ama giocare e correre, specie con il suo padrone.

L’amore che ha verso la sua famiglia umana è davvero enorme, e anche se non va molto d’accordo con altri cani e animali domestici, è perfetto anche con i bambini.

Certo, una buona educazione e socializzazione precoce sono sempre necessari per un buon carattere, ma come per ogni cane.

Addirittura, gli Staffy non sono adatti ad essere usati come cani da guardia, perchè probabilmente accoglieranno festosi un ladro.

Ma potrebbero spaventarlo anche solo con l’aspetto! E ovviamente, se qualcuno provasse a far del male alla loro famiglia, sarebbero subito in modalità da difesa.

Da questa razza sono stati creati anche degli incroci, tra i quali i più noti sono:

  • Staffordshire Bullmastiff: incrocio con un Bullmastiff;
  • Staffpatterdor: incrocio con un Patterdale Terrier ed un Labrador Retriever;
  • Staffish: incrocio con uno Scottish Terrier;
  • Rottweiler in miniatura: incrocio con un Rottweiler.

Potrebbe interessarti anche: Staffordshire Bull Terrier: i motivi per adottarlo e il suo padrone ideale

Gli Staffordshire Bull Terrier più famosi

Tra i cani di questa razza più famosi, non possiamo che iniziare parlando di Sui, la Staffy di Steve Irwin.

Staffordshire Bull Terrier razze cani compatibili
(Foto Flickr)

Steve Irwin era un ambientalista australiano famoso perchè girava il mondo filmando il suo lavoro di ricerca e protezione degli animali.

La piccola Sui è apparsa anche in qualche episodio del suo show televisivo, The Crocodile Hunter (il suo lavoro era spesso incentrato sui rettili, come i coccodrilli del titolo).

Un altro VIP che ha scelto uno Staffordshire Bull Terrier come suo amico a quattro zampe per la vita è Vin Diesel.

L’attore, famoso per i tanti film d’azione campioni d’incasso ad Hollywood, adora passare il tempo con il suo Staffy, Winston.

F. B.

Impostazioni privacy