Curiosità sui pesci: 10 cose impressionanti sui pesci di varie specie

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Sapevate che il pesce rosso ha una memoria di ferro e che il pesce zebra è intelligente? Ecco alcune curiosità sui pesci.

curiosita sui pesci
Curiosità sui pesci: 10 cose impressionanti sui pesci di varie specie (foto Pixabay)

I pesci sono i principali abitanti di fiumi, laghi, mari e oceani. Ne esistono di molte specie e grandezze. Nonostante si pensi che abbiano una vita ”noiosa” in quanto non fanno altro che nuotare tutto il giorno, ci sono molte cose dei pesci che sicuramente vi sorprenderanno.

Ecco qui di seguito alcune curiosità sui pesci che ”forse” non conoscevate affatto e che vi faranno restare a bocca aperta.

10 Sorprendenti curiosità sui pesci

Anche se i pesci sono i primi abitanti della terra, l’uomo non conosce davvero tutto di questi animali. Ecco un elenco di 10 curiosità sui pesci esistenti nel mondo.

1. I pesci non hanno la memoria corta

La maggior parte delle persone pensano che i pesci abbiano la memoria corta, ma non è affatto così. Infatti una ricerca dimostra che i pesci non solo hanno un’ottima memoria ma riescono a ricordare anche a distanza di 3-5 mesi.

Per arrivare a questa conclusione è stato fatto un esperimento. Alcuni ricercatori all’interno della loro struttura hanno allenato un gruppo di pesci ad associare ad un determinato suono il momento in cui ricevono del mangime.

Dopo un mese sono stati rilasciati in mare, e dopo altri 4 mesi i ricercatori facendo risentire agli stessi pesci lo stesso suono associato al mangime, hanno notato che questi ultimi sono ritornati nel luogo in cui avrebbero ricevuto il cibo.

2. Il pesce più longevo

Una delle specie di pesce più antico e longevo è il pesce Celacanto, considerato un ”fossile vivente”. Si pensava che questa specie di pesce si fosse estinto insieme ai Dinosauri 65 milioni di anni fa.

Invece nel 1938 è stato trovato un esemplare di pesce Celecanto vicino alle coste africane. Grazie ad alcuni calcoli svolti su questa specie di pesce si è stimato che la sua longevità si avvicina ai 103 anni.

3. Un pesce intelligente

Una ricerca svolta dallo psicologo Michael J. Proulx, ha dimostrato l’intelligenza del pesce zebra nel riconoscere gli oggetti.

Il suo esperimento consisteva nel sottoporre per sei giorni, ad 11 esemplari di pesce zebra degli stimoli visivi, cioè dei cerchi colorati.

Il cerchio rosso era associato al mangime, ed è stato mischiato insieme ad altri cerchi colorati. Si è potuto notare che i pesci zebra senza ridurre la velocità di reazione, sono stati capaci di individuare il bersaglio giusto.

Ciò ha dimostrato che il pesce zebra è intelligente, in quanto l’operazione visiva necessita di molta potenza di calcolo per trovare un oggetto specifico in un ambiente affollato.

4. Un maschio ”mamma”

curiosita sui pesci
Curiosità sui pesci: 10 cose impressionanti sui pesci di varie specie (foto Pixabay)

I cavallucci marini non solo nuotano in verticale, ma i maschi si trasformano in ”mamme”. Infatti nella fase del corteggiamento la femmina depone le uova nella sacca del maschio.

Quest’ultimo, per tutto il tempo che ci vuole, si prende cura di loro fino a quando con vere e proprie contrazioni, partorisce i suoi piccoli.

5. Il pesce è muto oppure no

Viene spesso usato dall’essere umano l’espressione ”muto come un pesce”, ma non è affatto vero che i pesci sono muti.
I pesci comunicano tra di loro con molti suoni, a seconda a chi sono destinati e cosa desiderano esprimere.

Infatti usano lamenti, strilli, fischi e grugniti per spaventare i nemici o per attirare i loro partner. Ovviamente i pesci sono privi di corde vocali, i loro suoni vengono emessi attraverso le vibrazioni dei loro muscoli contro la vescica natatoria.

6. I pesci sono privi di orecchie e palpebre

I pesci non solo sono privi di corde vocali, ma non hanno nemmeno le orecchie. Vi starete chiedendo, allora come fanno ad udire i suoni?

Non hanno orecchie ma posseggono un piccolo organo interno che funziona da ”orecchio”. Anche se non è visibile consente ai pesci di percepire rumori, suoni e vibrazioni presenti nell’acqua. Inoltre i pesci non hanno nemmeno le palpebre.

7. Il pesce con le ”zampe”

Il pesce rana, che abita presso le isole Salomone, viene chiamato il ”pesce che cammina”, in quanto passeggia sui fondali marini.

Questa specie di pesce non muove le pinne per nuotare, ma presenta delle pinne pettorali che hanno l’aspetto di zampe, ed è grazie ad esse che si muove sul fondale del mare ”camminando”.

8. Il pesce con il coltello

pesce chirurgo
Curiosità sui pesci: 10 cose impressionanti sui pesci di varie specie (foto Pixabay)

Viene chiamato pesce chirurgo o pesce capricorno, la specie di pesce che presenta due piccole lame ai lati della base della coda.

Queste due lame sono retrattili e vengono usate dal pesce come coltelli in caso di pericolo. Questi esemplari si possono trovare nelle acque dell’Oceano Pacifico e dell’Oceano Indiano

9. Alcuni depongono molte uova

Esiste una specie di pesce, il Mola mola, chiamato anche pesce luna che ama la famiglia allargata. Questa specie vive nelle acque tropicali, il suo peso può arrivare fino a 2,2 tonnellate e la sua lunghezza fino a 3 metri.

La femmina del pesce Mola mola può deporre fino a 1,5 milioni di uova in una sola volta, può arrivare nel suo ciclo vitale anche a deporre 300 milioni di uova.

10. Un pesce sull’albero

Il Rivulus marmoratus, è un pesce piccolissimo, lungo solo 5 centimetri, si nutre d’insetti e vive nelle zone paludose. La sua particolarità è che lo si può trovare anche all’improvviso su di un albero, come è successo di vedere al biologo americano Scott Taylor.

Ciò può accadere in quanto questa specie di pesce può respirare per molto tempo attraverso la pelle senza che ne risenta il suo metabolismo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy