Fa una scoperta risalente a 70 milioni di anni fa mentre porta il suo cane a fare una passeggiata nel bosco

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Curiosita

Un uomo, portando il cane a fare una passeggiata nel bosco, ha fatto un’incredibile scoperta di alcuni resti risalenti a settanta milioni di anni fa.

uomo passeggia con il cane
Uomo passeggia con il cane nel bosco (Screenshot foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Un uomo sta passeggiando con il suo cane in un bosco. I colori autunnali delle foglie sono illiminati dai deboli raggi del sole di fine novembre. Recenti piogge si sono riversate sulla regione tanto che il suolo su cui il proprietario e il quattro zampe camminano è completamente bagnato. Come tutti i cani, il cucciolo protagonista della storia non può trattenere la sua gioia né il suo desiderio di rotolarsi nelle pozzanghere e scavare il terreno bagnato e pieno di fango. Ed è proprio in uno dei momenti in cui si è avvicinato al cane impegnato a scavare nel terreno che l’uomo ha fatto una scoperta davvero incredibile.

Con l’aiuto del cane scopre un reperto risalente a settanta milioni di anni fa: ritrovato un fossile di dinosauro

I fatti si sono svolti nel 2020. A raccontare quanto accaduto a Damien Boschetto, è il quotidiano francese Le Parisien.

uomo e cane scoprono qualcosa nel bosco
Uomo e cane scoprono qualcosa nel bosco (Screenshot foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Damien ha raccontato al giornale francese di aver notato sul ciglio di un dirupo qualcosa che spuntava dal terreno. Avvicinandosi si è reso conto che si trattava di un fossile. Paleontologi e studiosi, accorsi sul posto, hanno iniziato gli scavi nell’area indicata da Damien.

L’osso rinvenuto era quello di un dinosauro vissuti settanta milioni di anni fa, un titanosauro. Lo scheletro del dinosauro è stato riportato alla luce dall’Association culturelle, archéologique et paléontologique (Acap) di Cruzy, nel sud della Francia.

fossile di dinosauro scoperto da uomo e cane
Fossile di un dinosauro scoperto dall’uomo che passeggiava nel bosco con il cane (Screenshot foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il dinosauro trovato nel bosco è un titanosauro, termine che indica un gruppo eterogeneo di dinosauri sauropodi evolutisi prima della grande estinzione alla fine del Cretaceo sessantacinque milioni di anni fa. Per via del peso raggiunto (oltre 90.000 chilogrammi), questi animali sono stati definiti con il nome di “Titanosaurus” in riferimento ai Titani, esseri mitologici dell’antica Grecia.

I titanosauri erano erbivori. Avevano teste di piccole dimensioni e colli di media lunghezza. Le code di questi dinosauri erano spesse e lunghe.

Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Cosa mangiavano i dinosauri: tutto sulla loro alimentazione

I titanosauri sono gli animali più grandi mai esistiti. Il record del titanosauro più grande è detenuto dal Patagotitan, che misurava quaranta metri di lunghezza e venti metri di altezza, con un peso di quasi ottanta tonnellate.

Il fossile rinvenuto da Damien e dal suo cane non ha queste dimensioni, ma appartiene comunque a un titanosauro. Il ritrovamento rappresenta un’importantissima scoperta per i paleontologi. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy