Far conoscere due cani in casa o per strada: gli errori da evitare

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Ci sono degli errori che si compiono ma che si possono evitare nel far conoscere due cani per la prima volta in casa o per strada.

incontro di due cani
Incontro di due cani (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Può accadere, mentre si porta il cane a fare una passeggiata, di incontrare altri cani che stanno facendo esattamente la stessa cosa. Come si comporta il vostro cane in quell’occasione?

Non è sempre facile l’incontro tra due cani che non si conoscono. In loro possono scattare reazioni diverse ed inaspettate. Allora vediamo come far conoscere due cani per la prima volta sia in casa che per strada.

È importante avere tutte le informazioni sull’argomento in modo da sapere cosa fare e come evitare gli errori più comuni. Purtroppo, moltissime persone non danno abbastanza attenzione a questo aspetto e ne commettono tanti.

Cerchiamo di capire meglio come comportarci, come gestire l’incontro e il proprio amico a quattro zampe per non farlo arrabbiare o per non infastidirlo.

Far conoscere due cani in casa o per strada: tutte le informazioni utili

La storia del cane ci dice che è un animale molto socievole, ma questo non significa che lo sia sempre e con chiunque. Possono esserci, a volte, dei problemi, sia con altri cani che con persone che non conosce.

due cani giocano
Due cani giocano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

iniziamo con la situazione che si verifica più spesso, ovvero incontrare un altro cane per strada. La prima regola è mai forzare i cani a fare amicizia, devono essere liberi di fare come vogliono. Uno dei due magari non è ben predisposto in quel momento e le reazioni potrebbero essere imprevedibili e aggressive.

Se i cani sono troppo agitati bisogna tenerli lontani, soprattutto se mostrano segni di voler mettersi muso a muso. Questa è una mossa che indica conflitto.

Se, invece, i cani mostrano di essere tranquilli, si avvicinano lentamente e tendono a voler mettersi uno al lato dell’altro, allora questo è un buon segno.

Tuttavia, così come non bisogna mai forzare un cane ad avvicinarsi ad un altro, non bisogna mai forzarlo ad andare via. Occorre lasciare il tempo giusto agli animali per vedersi, annusarsi e conoscersi.

La situazione cambia se i due cani da far conoscere sono in casa. Magari avevate già un cane e avete deciso di adottarne un altro. Gli esperti in questo caso consigliano di non inserire mai il nuovo arrivato direttamente in casa, ma farli conoscere all’esterno e farli interagire tra di loro per un po’ di tempo.

Soltanto a quel punto la situazione è ideale per metterli entrambi nella stessa casa. All’inizio, ad ogni modo, meglio tenerli in due zone separate della casa e ad ognuno affidare le proprie ciotole e la propria cuccia.

Mai fare questi errori

Molte persone non prestano affatto attenzione a come uno dei due cani potrebbe sentirsi in queste occasioni nuove. Invece, è importante per non dar loro un trauma.

due cani a confronto
Due cani a confronto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono una serie di cose da non fare mai e ve ne diamo una guida qui di seguito:

  • mai lasciare o tirare il guinzaglio: occorre seguire i movimenti spontanei del cane, ma mai strattonarlo perché oltre a fargli male lo mette in una condizione di nervosismo;
  • proteggere eccessivamente il cane: tenerlo sempre in braccio o lontano dagli altri cani potrebbe far sviluppare un problema comportamentale;
  • essere nervosi: se siete voi i primi ad innervosirvi in vista di un altro cane per la strada, il vostro lo sentirà e inizierà ad essere nervoso.

Infine, ricordatevi di non lasciare libero il cane se non ne siete sicuri e non forzarlo in alcun modo. Mai metterlo nella condizione di dover interagire all’improvviso con uno o più cani, mai costringerlo ad allontanarsi se è tranquillo e non vuole.

Impostazioni privacy