Fido lo fa meglio di te! Ecco le cose che i cani fanno meglio degli uomini

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe sono diversi da noi, ma molto intelligenti. Ecco le cose che i cani fanno meglio degli uomini.

Cane fiero accanto al suo umano
Cose che i cani fanno meglio degli uomini: cane fiero accanto al suo umano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe sono molto diversi da noi esseri umani. Tuttavia ciò non significa che noi siamo migliori di loro.

Infatti sebbene noi viviamo più a lungo rispetto ai nostri amici pelosi, impieghiamo più tempo rispetto a questi ultimi a maturare, e ciò già significa che Fido è avvantaggiato rispetto a noi.

Molte persone pensano che gli animali, compresi i cani, siano inferiori all’essere umano ma non è affatto così. E’ vero ci sono molte cose che i nostri amici pelosi non possono fare mentre noi umani sì.

Ma quando si tratta di qualcosa che possiamo fare entrambi, loro lo fanno meglio. Nel seguente articolo vedremo infatti quali sono le cose che i cani fanno meglio di noi umani.

Cose che i cani fanno meglio degli uomini

Sicuramente una delle prime cose che il nostro amico a quattro zampe fa meglio di noi è annusare. Infatti è risaputo che i nostri amici pelosi hanno il senso dell’olfatto molto sviluppato rispetto a noi umani.

Cane bianco e nero con orecchie aperte ad ascoltare una cosa che fa meglio dell'uomo
Cose che i cani fanno meglio degli uomini: ascoltare (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché il nostro naso contiene 5 milioni di cellule olfattive, mentre i cani ne presentano 200-300 milioni. Inoltre l’area del cervello del nostro amico peloso che si occupa dell’olfatto è più grande del 40% rispetto al alla parte del cervello umano che si occupa di tale senso.

Ma quali sono le altre cose che i cani fanno meglio degli uomini? Scopriamole qui di seguito.

Ascoltare

Oltre all’olfatto, i nostri amici a quattro zampe presentano anche un ottimo udito. Infatti noi umani abbiamo una gamma di frequenza uditiva compresa tra i 20 e 20.000 Hz, mentre la gamma di frequenza uditiva del nostro amico peloso è compreso tra i 20 e 65.000 Hz.

Proprio grazie a questo i nostri amici pelosi possono sentire gli ultrasuoni che noi non possiamo sentire. Inoltre i nostri amici a quattro zampe hanno 17 muscoli nelle orecchie utili per direzionare il loro padiglione auricolari. Mentre noi esseri umani ne abbiamo solo 9 ma la maggior parte di noi ne utilizza solo uno o due.

Correre

Un’altra cosa che i nostri cani possono fare meglio di noi è correre. Ciò è dovuto proprio alla loro formazione fisica.

Infatti correre su 4 zampe, avendo un baricentro basso è più facile che correre su 2 gambe con un baricentro alto come noi esseri umani.

Tutti i cani hanno una velocità superiore a quella dell’essere umano, anche i cani di taglia piccola e cani che non sono stati addestrati a correre.

Nuotare

Se gli esseri umani sono divisi in due categorie: coloro che sanno nuotare e coloro che non sanno nuotare,  per i cani il nuoto è un’attività innata, anche se ci sono alcuni che possono aver paura dell’acqua.

Infatti, sebbene i bambini abbiano l’istinto di nuotare nei primi mesi di vita che poi si perde con il tempo, tutti i cani hanno l’istinto di muovere le zampe per restare a galla.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Obbedire

Un altro senso innato che presentano i nostri amici a quattro zampe e che svolgono sicuramente meglio dell’uomo è obbedire.

Cane che da la zampa al suo umano per obbedire al suo comando
Cane che da la zampa al suo umano per obbedire al suo comando (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché l’obbedienza è un fattore molto importante nella loro socializzazione. Possiamo ottenere l’obbedienza dai nostri amici pelosi in diversi modi, tuttavia l’utilizzo del rinforzo positivo è quello più efficace.

Vigilare

Poche persone sanno che i nostri amici a quattro zampe possono vigilare anche mentre dormono. Ciò è dovuto proprio grazie al loro senso dell’olfatto, che gli permette di essere vigili anche con gli occhi chiusi.

Una cosa che noi esseri umani non possiamo fare, in quanto possiamo vigilare solo tenendo gli occhi aperti e non chiusi.

Dimostrare affetto

Diversamente da noi esseri umani, che tendiamo a perdere le amicizie molto facilmente e a non dimostrare molto affetto a coloro a cui teniamo, i nostri amici a quattro zampe non hanno limiti quando si tratta di amare.

Fido tende a mostrare affetto in molti modi e lo fa sempre, quando entusiasmato muove la coda quando torniamo a casa, quando si coccola per ore sul divano accanto a noi e anche quando ci è vicina nei momenti più tristi.

Impostazioni privacy