Da Narnia a Il Re Leone: tutti i film con leoni

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Film con leoni veri, che parlano, documentari, cartoni animati. Ecco titoli, trame e curiosità tra cui scegliere per una serata davanti alla tv.

Cartoni e film con leoni
(Foto Facebook)

Ecco la lista dei titoli in ordine cronologico; dal più recente Il re leone del 2019 a Bwana Devil “classe” 1952. Un solo horror nella lista, Prey – La caccia è aperta.

Il re leone (2019) – Il giovane cucciolo di leone Simba, figlio di Mufasa e principe delle Terre del Branco, vuole diventar presto un re ma dovrà affrontare non poche difficoltà.

Mia e il leone bianco (2018) – Mia è una bambina insofferente e ribelle costretta a trasferirsi dall’Inghilterra al Sudafrica per seguire il lavoro del padre John, zoologo

Cartoni e film con leoni: quello che cerchi

Gli ultimi leoni (2012) – Documentario di National Geographic con i più famosi documentaristi del Botswana, Dereck e Beverly Joubert che, da più di 30 anni, studiano il comportamento dei grandi felini africani.

pellicole con leoni protagonisti
(Foto Facebook)

Madagascar 3 – Ricercati in Europa (2012) – Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo, fuggiti dallo zoo di New York City e sbarcati prima in Madagascar e poi nell’Africa centrale hanno nostalgia della citta americana e per questo nuotano fino a Monte Carlo, alla ricerca dell’aeroplano dei pinguini.

Madagascar 2 (2008) – Non solo Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo ma anche pinguini. Alex, Marty, Melman e Gloria tentano di lasciare il Madagascar a bordo di un aereo riparato per l’occasione da simpaticissimi pinguini, ma qualcosa va storto.

Prey – La caccia è aperta (2007) – Si tratta di un film horror. La famiglia di Tom Newman attraversa un momento difficile; l’uomo, sposatosi di recente con la giovane e bellissima Emy, non riesce a far accettare la donna a David e Jessica, i suoi due figli.

Uno zoo in fuga (2006) – I leoni Samson e Ryan (padre e figlio) vivono insieme nello zoo di New York. Stanco di rimanere all’ombra del padre, sogna di vivere le avventure che il padre, protagonista di numerose e leggendarie imprese, gli racconta ogni giorno.

Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio (2005) – Siamo in Inghilterra, II guerra mondiale. I quattro fratelli Pevensie Lucy, Edmund, Susan e Peter entrano per caso nel mondo di Narnia, passando attraverso un armadio magico mentre stanno giocando a nascondino nella casa in campagna di un anziano professore.

Madagascar (2005) – Quattro animali, un leone, una giraffa, una zebra e un ippopotamo decidono di scappare dallo zoo di New York per girare il mondo a loro sconosciuto. Durante la fuga un gruppo di animalisti li cattura e li libera in Madagascar, il loro habitat naturale.

Due cuccioli nella savana (2004) – Per questo film, girato nello spettacolare scenario della savana africana, sono stati impiegati animali veri. La pellicola racconta le avventure di un branco di leoni e in particolare di due cuccioli.

Il Re Leone 3 – Hakuna Matata (2004) – Timon vive come la mamma, lo zio Max e le altre suricate a scavare gallerie sotterranee per potersi nascondere dai predatori.

Prima degli anni 2000: gli altri titoli

L’elenco dei film con leoni continua così.

locandina Re Leone II
(Foto Facebook)

Il Re Leone II – Il regno di Simba (1998) – Simba e Nala hanno una figlia, Kiara. Timo e Pumbaa sono incaricati di farle da babysitter ma la piccola scappa e si avventura da sola nella terra proibita.

Spiriti nelle tenebre (1996) – Siamo in Kenya verso fine del XIX secolo e la costruzione di un ponte è funestata da morti cruente causate da alcuni leoni che insinuano nei coloni inglesi e nelle maestranze locali l’idea che possa trattarsi di sanguinari spiriti maligni.

Il Re Leone (1994) – Il piccolo leoncino Simba è convinto di essere responsabile della morte del padre re Mufasa, per questo si allontana dalla sua terra e viene accolto e allevato dal suricato Timon e dal facocero Pumbaa. Simba cresce ma viene ritrovato da Nala e Rafiki, babbuino sciamano; i due lo convincono a tornare per scacciare l’usurpatore Scar.

Il grande ruggito (1981) – L’etologo Hank ha deciso di vivere in Africa a studiare i felini. Vive in una casa nella foresta in perfetta armonia con la natura.

Potrebbe interessarti anche: Da La marcia dei pinguini a Happy Feet: tutti i film con pinguini

Living Free (Vivere in libertà) (1972) – Dopo la morte della leonessa Elsa, i suoi tre cuccioli di leone (Jespah, Gopa e Little Elsa) sono costretti a trasferirsi in una riserva di caccia e devono imparare a cacciare da soli con l’aiuto di George Adamson e sua moglie Joy.

Due ragazzi e… un leone (1972) – Napoleone e Samantha sono due ragazzini che ogni giorno si recano a far visita a un esemplare di leone adulto, tenuto come un animale domestico dal nonno di Napoleone.

Nata Libera (1966) – Una neonata leonessa viene raccolta da due bianchi e diventa un animale domestico, ma i suoi due padroni-genitori riescono a riportarla al suo stato naturale, a liberarla e a renderla felice.

Clarence, il leone strabico (1965) – Dr. Tracy gestisce una stazione di animali in Africa, dove vive con sua figlia Paula. Qui c’è Clarence, un leone che può solo sognare la caccia alle antilopi a causa del suo difetto visivo.

Un leone nel mio letto (1965) – Il professor Daniel Potter e il suo leone, Fluffy, educato come un docile cane scappano al Claridge Hotel per sfuggire alle persecuzioni di alcuni poliziotti.

Bwana Devil (1952) – Durante la costruzione di una strada nell’Africa Orientale Britannica due feroci leoni attaccano degli operai indigeni costringendo ad intrrompere i lavori. Interviene una squadra di cacciatori di belve che però non riesce a fermare i due leoni; solo un giovane ingegnere ci riuscirà.
La pellicola, che chiede il nostro elenco dei film con leoni, viene considerata il primo film della cosiddetta “epoca d’oro” del cinema tridimensionale, ovvero quella compresa tra gli anni 1952 e 1955.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy