I gatti percepiscono le illusioni ottiche come noi: uno studio lo dimostra

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Uno studio ha dimostrato che non solo noi esseri umani siamo suscettibili alle illusioni ottiche, ma che anche i gatti le percepiscono.

gatti percepiscono illusione ottica
(Foto Screenshot YouTube)

Molti scienziati si avvalgono dell’utilizzo delle illusioni ottiche per la ricerca dei processi cognitivi e psicologici della percezione visiva dell’essere umano.

Sebbene i felini, come gli altri animali, vedano in modo diverso dal nostro e il loro cervello sviluppi i messaggi visivi in modo diverso, è stato dimostrato da alcuni studiosi che anche i gatti, possono percepire le illusioni ottiche proprio come noi. Vediamo insieme in che consiste lo studio.

Percezione dell’illusione ottica da parte del gatto

Per comprendere meglio le percezioni visive e l’evoluzione di un felino, e di tutti gli animali, viene utilizzato dai ricercatori lo studio della percezione delle illusioni ottiche.

Gatto Bombay
(Foto Adobe Stock)

Grazie ad un video, che vi proponiamo di seguito, si è potuto notare come un felino si sia trovato confuso dinanzi ad un’immagine classica di illusione ottica e come dopo averla osservata per qualche minuto abbia iniziato a prendere a “zampate” il foglio, avendo la sensazione che ci fosse qualcosa in movimento.

Tuttavia, vi è stato un vero e proprio studio che ha voluto testare la percezione dei felini nei confronti di un’illusione ottica, nello specifico l’illusione di Delboeuf.

Quest’illusione dimostra come due cerchi della stessa dimensione possano, ai nostri occhi, sembrare più piccoli o più grandi se circondati da un anello oppure no.

Inoltre l’illusione di Delboeuf viene utilizzata anche da coloro che decidono di dimagrire, mettendo questi ultimi dinanzi alla scelta di una stessa quantità di cibo proposta in due piatti di dimensioni diverse, uno più piccolo e un più grande. Ma vediamo insieme come si è svolta la ricerca sui nostri amati felini.

Potrebbe interessarti anche: I gatti sono vanitosi? Una curiosità tutta da scoprire e “osservare”

Illusione di Delboeuf sul gatto: studio

Per esaminare l’effetto dell’illusione di Delboeuf sul gatto sono stati esaminati 18 gatti.

Il gatto mangia le crocchette del cane
(Foto Adobe Stock)

Lo studio consisteva nella proporre ai soggetti inizialmente due quantità diverse di cibo in due piatti di dimensioni uguali. In questo caso gli esemplari hanno, ovviamente, scelto il piatto con la quantità di cibo maggiore.

Nella condizione in cui bisognava capire se i gatti percepissero l’illusione ottica di Delboeuf, sono stati proposti ai felini quantità di cibo uguale in piatti di dimensioni diverse, uno più piccolo e uno più grande.

In questa condizione, i nostri amici a quattro zampe hanno scelto il piatto più piccolo rispetto al piatto più grande, facendo dedurre ai ricercatori che anche i gatti sono suscettibili all’illusione ottica.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy