I gatti sono vanitosi? Una curiosità tutta da scoprire e “osservare”

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I gatti sono vanitosi? Un quesito che forse vi siete posti spesso. Scopriamo insieme se il felino può essere pieno di sé.

i gatti sono vanitosi
(Foto Pexels)

Chi convive con un gatto è a conoscenza di quanto quest’ultimo sia indipendente e quanto micio possa presentare spesso comportamenti del tutto strani.

Alcuni di questi però possono farci porre la domanda se il gatto possa essere vanitoso. Vediamo insieme se la vanità è una delle caratteristiche di un felino.

Il gatto è vanitoso?

Vi state domandando se il vostro gatto possa avere un carattere così determinato tanto da essere sicuro di sé?

il gatto si riconosce allo specchio
(Foto Pixabay)

Questo quesito se lo sono posti anche molti ricercatori, tanto da studiare alcuni comportamenti del nostro amico a quattro zampe.

Il primo tra questi è l’insistenza del felino di stare fermo davanti allo specchio a guardarsi. Sebbene alcune persone pensino che il proprio micio stia ore a guardarsi allo specchio perché vanitoso, gli scienziati hanno dichiarato che ai gatti non piace proprio guardarsi allo specchio.

Inoltre i ricercatori affermano che i felini non sono in grado di riconoscersi allo specchio e che se restano ore davanti a quest’ultimo è perché sono attenti a “guardarsi alle spalle” e capire se possono essere in pericolo.

Anche se potremmo intuire che un essere umano sia vanitoso perché si guardi allo specchio per molto tempo, in questo caso non possiamo dire lo stesso quando parliamo dei nostri amici pelosi.

Tuttavia ciò non significa che i gatti non siano vanitosi. Vi è un comportamento quotidiano che può farci pensare che i felini siano tra gli animali più vanitosi che ci siano.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti particolari: i 10 esemplari più eccezionali al mondo

Infatti possiamo facilmente notare come i felini passano la maggior parte del loro tempo a lavarsi, proprio perché i gatti amano sentirsi puliti e ogni qual volta si sporcano iniziano a leccarsi per eliminare la sporcizia dal loro pelo.

I felini adorano vedere il loro mantello privo di nodi e splendente. Questo è il segnale principale che può far capire come i gatti siano animali dolcemente vanitosi!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy