Il gatto si riconosce allo specchio? Rispondono gli esperti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vi siete mai chiesti se il vostro gatto si riconosce allo specchio o vede un altro gatto? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo.

il gatto si riconosce allo specchio
Il gatto si riconosce allo specchio? Vediamolo insieme (Foto Pixabay)

Chi ha un gatto, almeno una volta nella vita si è chiesto se micio si riconosce davanti allo specchio. Le reazioni dei felini che si specchiano possono essere molteplici.

C’è chi si spaventa e scappa, c’è chi gioca, c’è il gatto che attacca lo specchio e quello che invece si incuriosisce. Ma cosa vede realmente il felino davanti allo specchio? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.

I gatti si riconoscono allo specchio?

riflesso gatto
Riflesso gatto allo specchio (Foto Pixabay)

Un gatto che si vede per la prima volta allo specchio, potrebbe interagire con il riflesso, pensando di giocare con un altro gatto. Dopodiché quando il gatto capirà che il riflesso non rappresenta un altro felino, perderà interesse. Ciò nonostante micio non avrà capito però che il riflesso nello specchio corrisponde alla sua immagine.

Gli esperti ritengono che il felino non interpreti il riflesso come un vero e proprio gatto in quanto non presenta un odore. Infatti è risaputo che sia i gatti che i cani utilizzano il senso dell’olfatto per riconoscere un altro animale o essere umano e non la vista.

Il gatto e il suo riflesso: il test dello specchio

riflesso gatto
Il gatto e il suo riflesso: il test dello specchio (Foto Pixabay)

Molti scienziati per testare se gli animali sono autocoscienti usano il test dello specchio. Infatti quest’oggetto viene utilizzato spesso nei test d’intelligenza per gli animali.

Il test dello specchio consiste nel porre l’animale davanti allo specchio e vedere se esso è in grado di riconoscere la sua immagine oppure no. Alcuni animali come la scimmia, l’elefante e il delfino sono stati capaci di riconoscere il proprio riflesso, mentre il gatto no.

Il felino non riconosce affatto il suo riflesso, ma per lui l’immagine nello specchio è un altro gatto, per questo motivo ha le reazioni sopraelencate. Queste reazioni dureranno poco in quanto i gatti per riconoscere altri gatti utilizzano il senso dell’olfatto.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy