Home Curiosita Il tuo gatto è asociale? Scoprilo rispondendo a 4 semplici domande

Il tuo gatto è asociale? Scoprilo rispondendo a 4 semplici domande

Ti sei mai chiesto se il tuo gatto è asociale? Bene! Puoi scoprirlo semplicemente rispondendo alle domande di questo test.

il tuo gatto è asociale
Il tuo gatto è asociale? Scoprilo rispondendo a 4 semplici domande (Foto Pixabay)

Se hai un gatto conosci benissimo ciò che ama e ciò che odia. Soprattutto sai perfettamente quanto tempo il tuo amico peloso ama dedicarti.

Si è sempre pensato che il gatto rispetto al cane sia un animale più asociale, che ama i suoi spazi e che preferisce spesso stare da solo.

Eppure ci sono studiosi che dichiarano che i gatti sono davvero i migliori amici degli uomini. Vuoi scoprire se il tuo felino fa parte della categoria degli asociali? Rispondi a queste semplici domande.

TEST- Il tuo gatto è asociale?

consigli gatto saggio
Il gatto ci insegna a vivere meglio. (Foto Pexels)

Il test consiste nel rispondere a 4 semplici domande, per scoprire se il tuo gatto è asociale oppure no.

1 Domanda

Micio conosce il suo nome?

È necessario, per capire se il tuo gatto è interessato a te oppure no, sapere se micio conosce il suo nome. Per scoprirlo prova a pronunciare parole simili al nome del tuo gatto, utilizzando la stessa intonazione. Dopodiché chiamalo, se micio si volta verso di te, muove le orecchie o la coda solo quando pronunci il suo nome significa che lo riconosce.

2 Domanda

Il gatto è in empatia con te?

Per capire se il gatto è in empatia con te mettiti in una stanza con lui e un oggetto di cui lui ha paura per esempio un’aspirapolvere. Avvicinati all’oggetto e inizia a fargli dei ”complimenti”. Se il tuo felino si calma tanto da avvicinarsi all’aspirapolvere, significa che si fida di te.

3 Domanda

Il tuo gatto è indipendente?

perche i gatti spariscono per giorni da casa
Perché il gatto zoppica? I vari motivi (Foto Adobe Stock)

Mettiti in una stanza insieme al tuo gatto, inizialmente ignoralo, dopodiché prova ad interagire con lui chiamandolo. Se si volta è viene da te riempilo di coccole e parlagli. Ciò significa che il tuo gatto è socievole. Se invece il tuo gatto non ti considera significa che micio è molto indipendente. In questo caso ti consigliamo di trascorrere un po’ più di tempo con il tuo gatto giocando e parlando con lui.

4 Domanda

Il gatto preferisce il cibo o te?

Vuoi scoprire se il tuo gatto preferisce il cibo o te? Allora prendi gli alimenti che il tuo gatto ama di più, ponili a terra e siediti accanto. Se il gatto si avvicina a te e lascia perdere il cibo, vuol dire che il tuo gatto non è per niente asociale. Ti ricordiamo di provare questo piccolo test in un orario diverso, per assicurarti che se micio si avvicini al cibo, lo fa solo perché ha fame.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.