I gattini nelle marmitte: perché vi si infilano, rischi possibili e cosa evitare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Gatti

Tra tanti posti si infilano proprio lì: perché troviamo i gattini nelle marmitte, quando lo fanno e come evitare rischi per la loro salute.

Gattini nelle marmitte
(Foto AdobeStock)

Quante volte ci è capitato di esclamare: ‘Ma perché proprio lì e come ha fatto ad infilarsi proprio in quello spazio così piccolo?’. Ebbene sì, può capitare che dei piccoli felini, grazie alle loro dimensioni, riescano ad infilarsi in spazi davvero minuscoli. Ma perché i gattini si infilano nelle marmitte delle automobili e ci restano anche per diverso tempo? Tutte le cause ma soprattutto i rischi che corrono questi teneri pelosi quando adottano questo comportamento.

Gattini nelle marmitte: quando e perché accade

Vi sarà capitato di vedere dei piccoli felini infilarsi sotto una macchina parcheggiata e ‘sparire’: dove si sarà mai cacciato? Ovviamente, grazie alle loro piccole dimensioni, i gattini non hanno alcuna difficoltà ad infilarsi anche nei posti più impervi e piccoli, come ad esempio le marmitte delle nostre auto.

auto
(Foto Unsplash)

Come mai capita spesso in un determinato periodo dell’anno, ovvero in inverno? Proprio a causa delle basse temperature, i felini che vivono in strada cercano posti di fortuna dove potersi accucciare, prediligendo quelli più caldi, che non sono sempre i più sicuri.

Quindi è facile vedere un gattino che si infila in una marmitta di un’auto che è stata appena parcheggiata. Perché? Perché il motore è stato appena spento, quindi il tubo di scappamento è ancora caldo ed è un luogo ‘ideale’ (almeno apparentemente).

Gattini nelle marmitte: un luogo non proprio sicuro

E’ vero che lì i piccoli felini riescono a trovare un rifugio dal freddo, ma è altrettanto vero che non è un posto molto sicuro e il motivo sembra abbastanza lapalissiano. Se decidessimo di mettere in moto la macchina, il gattino potrebbe fare davvero una brutta fine.

motore della macchina
(Foto Unsplash)

La macchina da sempre rappresenta il rifugio più sicuro per i nostri amici che vivono in strada: quando piove e le temperature si abbassano, bisogna trovare luoghi caldi in cui appartarsi per passare la notte e non solo. Capita spesso anche di vedere gatti che dormono sulle macchine, proprio perché la carrozzeria esposta al sole, rappresenta uno spazio ideale perché è caldo, alto e confortevole.

Gli amanti dei felini ben conoscono la passione del micio per i posti caldi e al caldo sia in casa sia (soprattutto) all’esterno, dove trovare un rifugio confortevole non è per nulla semplice.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ha paura della macchina: come tranquillizzare il nostro amico a quattro zampe

I rischi delle macchine per i gatti

Non solo perché potremmo non accorgerci che il gattino si è infilato dentro la marmitta o sotto la nostra macchina e potremmo mettere in moto, decretando la morte del piccolo, ma ci sono anche altri rischi che il micio corre quando adotta questo comportamento.

Il calore eccessivo

Quando la macchina è stata appena parcheggiata, la marmitta è calda, ma anche troppo! Infatti questi tubi di metallo e le parti finali del motore che è stato appena spento raggiungono temperature elevatissime, che neppure un amante del calore come il gatto, potrebbe non riuscire a sopportare.

I cavi elettrici

Non dimentichiamo che le auto hanno una parte fondamentale che è quella elettrica, formata da fili colorati e spessi: una vera tentazione per i nostri amici animali. Il felino in particolare è molto attratto da tutto ciò che è simile a un filo, tanto che capita spesso di sentire di un gatto che ha ingoiato una corda.

Il fumo

Il tubo di scappamento ha proprio la funzione di emettere il fumo prodotto dal motore e farlo fuoriuscire dall’abitacolo. Inalare tutto questo fumo di certo non fa bene né a noi, né all’ambiente né tanto meno ai piccoli felini che cercano un rifugio proprio in queste parti delle auto.

Potrebbe interessarti anche: Avvelenamento da antigelo nel gatto: come riconoscerlo ed intervenire

Gattino nella marmitta: un gesto che può salvargli la vita

Può sembrare inutile ribadirlo, ma la sola cosa che possiamo fare, naturalmente prima di mettere in moto, è piuttosto semplice quanto fondamentale per salvare la vita del nostro piccolo amico: notare la sua presenza.

Gattini nelle marmitte e sulle auto
(Foto AdobeStock)

Dobbiamo abbassarci e notare se si vede una coda o un musetto spuntare dalla marmitta, oppure fare molta attenzione a percepire rumori che ci indicano la presenza di un felino nella parte inferiore dell’abitacolo.

Una volta capito che c’è qualcosa ‘lì sotto’, è il momento di convincerlo ad uscire: è probabile che alcuni gattini scappino da soli al nostro arrivo mentre altri dovranno essere ‘conquistati’ in altri modi.

Armiamoci di pazienza e proviamo a convincerli con qualche crocchetta, uno snack o qualcosa altro che possa attirare la sua attenzione. Una volta che il piccolo micio è uscito fuori, assicuriamoci che stia bene e che non abbia bisogno di una visita urgente al pronto soccorso. Infine qualora il gattino fosse rimasto incastrato nella marmitta, è necessario contattare i vigili del fuoco per tirarlo fuori.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy