Il gatto con gli occhi più belli al mondo? Esiste e il suo nome è Coby

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita, Gatti

Dal 2016 questo dolcissimo felino detiene un record di bellezza. Coby è il gatto con gli occhi più belli e affascinanti al mondo.

Coby occhi più belli al mondo
(Foto Instagram @cobythecat)

Perdersi nel suo sguardo blu infinito dal contorno perfetto è magico. Coby è un magnifico esemplare di British Shorthair dalla forte personalità. Arrivato nella sua famiglia quando era solo un batuffolo di pelo bianco, ha conquistato immediatamente tutti con i suoi occhioni profondi come l’oceano.

La sua razza è una delle più diffuse nel Regno Unito. Solitamente il British Shorthair è robusto e non longilineo come Coby, ma sicuramente è una delle razze di gatti con gli occhi più grandi ed espressivi e con il pelo così soffice che possiamo paragonare ad un peluche.

Qualche informazione sul British Shorthair

Il British Shorthair, considerato una variante del gatto europeo, ha origini egiziane. Condotto dai romani in Gran Bretagna è stato dapprima incrociato con una razza selvatica e successivamente con i gatti Persiani, per rendere i suoi occhi più tondi e il loro manto più soffice.

Coby corre
(Foto Instagram @cobythecat)

Questa razza di gatti ha il corpo robusto e muscoloso; il manto è folto e soffice e il suo colore può essere sia uniforme che multicolore. Il viso è tondo con le guance paffute e il muso largo; ed i suoi occhi sono grandi, tondi e particolarmente espressivi.

La ‘British Blue’ (dal manto grigio/blu) è considerata sicuramente la variante più popolare della razza British Shorthair. Ma tutte hanno una meravigliosa caratteristica in comune: i loro profondissimi occhi si coordinano al colore del mantello: blu, rame, dorato, arancio. Sarà questo che li rende speciali?

Questa razza di gatti è indipendente e tranquilla, tendono a starsene per conto loro e, quando possibile, dormire molte ore durante il giorno. Ma nonostante la loro ‘fierezza’ amano la loro famiglia, essere coccolati a lungo e giocare volentieri con bambini ed altri cani, ma anche da soli, perchè no.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti con il pelo morbido

Gli occhi straordinari di Coby

Una delle particolarità dei British Shorthair sono gli occhi: grandi, tondi, profondi. Ma come mai gli occhi di Coby sono i più belli e affascinanti al mondo?

Coby allo specchio
(Foto Instagram @cobythecat)

La particolarità degli occhi di Coby sta nel colore. I suoi occhi hanno questo colore per via di una deformazione genetica, l’Eterocromia. Anche se non rara sia negli uomini che negli animali, questa è una particolare condizione che vede il colore dell’iride di un occhio diverso dall’altro, dovuta ad una concentrazione diversa di melanina nei due occhi.

Come abbiamo detto non è raro inciampare in una persona o in un animale che ha gli occhi di diverso colore. Infatti la spettacolarità degli occhi di Coby sta nel fatto che i colori all’interno dell’iride si sono mescolati tra loro. Somigliano ad un universo dove perdersi, e quel contorno che sembra disegnato a matita li rende ancora più magici.

Coby, la star di instagram con gli occhi più belli al mondo

Coby dal 2016 è il gatto con gli occhi più belli e affascinanti al mondo. Dal colore unico e meraviglioso, i suoi occhi non hanno conquistato solo la famiglia che l’ha adottata ma anche il web, diventando una vera e propria star.

Potrebbe interessarti anche: Pisco British Shorthair: il gatto star di instagram

Coby in posa
(Foto Instagram @cobythecat)

Giovane, bella, affascinante, divertente, spontanea.. ama farsi immortalare. E grazie ai suoi occhi così armoniosi ed intensi ottiene sul suo profilo instagram migliaia di like. Ad oggi il suo profilo, @cobythecat, vanta 336mila followers, ma siamo certi che crescerà ancora di molto.

Coby, dagli occhi color dell’universo, guardate e innamoratevi.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy