Il gatto sa che sono incinta? I gatti e la gravidanza umana

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Micio riesce a sentire che la sua padrona è incinta? E come reagisce il nostro gatto alla gravidanza umana, con quali comportamenti diversi?

gatto donna incinta
Il gatto sente la gravidanza della padrona in molti modi (Foto AdobeStock)

I gatti sono animali molto sensibili e amano ricevere la loro giusta dose di affetto dai loro amici umani. Hanno anche un forte senso dell’olfatto, e una grande intuizione innata, nonché una grande intelligenza. Con tutti questi elementi, il nostro gatto riesce a sentire la gravidanza umana, a volte anche prima che la sua padrona se ne accorga. E la gravidanza di una donna influenza il comportamento del suo micio, ma vediamo come.

Potrebbe interessarti anche: Vivere con un cane o un gatto durante la nostra gravidanza fa bene

Il gatto riesce a sentire la gravidanza umana?

5 tipi di gattari
I gatti possono sentire la gravidanza anche prima della donna. (Foto Facebook)

Sono in molti, tra gli specialisti del comportamento animale, ad affermare che i gatti riescono a percepire la gravidanza umana ancor prima delle donne interessate.

Alcuni gatti sono di solito piuttosto solitari, e possono sembrare anche distaccati. Ma quando una donna è incinta, il suo micio inizia a strofinarsi contro le sue gambe e fare le fusa più spesso.

I nostri amici pelosi possono infatti percepire l’odore degli ormoni della gravidanza, con il loro potente senso dell’olfatto, e anche le variazioni di temperatura del corpo umano.

Ma non solo: il gatto può notare dei cambiamenti nei movimenti, nei comportamenti e nelle abitudini della sua padrona, e saprà capire cosa sta succedendo.

Sono vari i cambiamenti causati dalla gravidanza, che un gatto può notare in una donna incinta. Alcuni di questi sono:

Cambiamenti nel comportamento

Il nostro gatto rileva dei cambiamenti nel comportamento e nelle abitudini di una donna incinta durante la gravidanza. 

Un maggior bisogno di riposo e il mangiare più spesso sono tra le più comuni variazioni che un gatto può rilevare, anche se a prima vista sono davvero minime.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy