Home Curiosita Il gatto morde i miei vestiti: cosa è importante sapere sul felino

Il gatto morde i miei vestiti: cosa è importante sapere sul felino

Il gatto morde i miei vestiti? Un atteggiamento comune che notano molti padroni ma che ha molteplici motivi. Vediamo, qui, i principali e come intervenire a riguardo.

Il gatto morde i miei vestiti
Micio tra le coperte (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Uno dei comportamenti più diffusi del micio domestico è quello di mordere, ogni volta che ha occasione. Il felino ha bisogno di esternare tutte le sue energie e di ascoltare il suo istinto, ma spesso può essere problematico, come quando il gatto morde i miei vestiti. Leggiamo quali sono i motivi principali e cosa fare.

Il gatto morde i miei vestiti: i motivi principali

Sin da quando è cucciolo, un gatto può mordere qualsiasi cosa, in particolare vestiti e tessuti sparsi in tutta la cosa. Come mai il peloso è così abituato a questa pratica? Approfondiamo qui.

Il felino tra i vestiti
Gatto curioso tra i vestiti (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando si adotta un gatto, piccolo o adulto che sia, ci si rende presto conto del fatto che ci sono diverse attività preferite da lui.

Ogni felino è diverso e con la propria personalità, certo, ma esistono delle pratiche e abitudini che sono comuni per tutte le razze, sin dai primi mesi di vita.

La convivenza con il peloso, per essere serena e civile, deve basarsi soprattutto su amore e pazienza da parte del padrone che se ne occupa, perché spesso micio può creare dei problemi.

Parliamo di un animale che è un perfetto compagno domestico ma che non può resistere alla tentazione di seguire la sua indole più nascosta, la quale si rivela in atteggiamenti un po’ fastidiosi.

Tra corse e salti ovunque, tende e mobili compresi, il felino non si accontenta e deve ascoltare il suo lato più selvaggio. In casa, si possono notare comportamenti curiosi e capita a tutti di dire, prima o poi: il gatto morde i miei vestiti. Perché accade ciò?

Si sa che al micio piace giocare con qualsiasi cosa gli capiti sotto le zampe, ma può trattarsi soltanto di questo o c’è altro da sapere? Esistono altri motivi per cui si comporta così.

Creare un gioco perfetto

Per ricreare un possibile scenario di caccia, il felino può mettersi a mordere i vestiti del padrone, perché questi vengono usati come nascondigli di piccole prede a cui immagina di dare la caccia, soprattutto se è ancora un cucciolo.

I vestiti hanno la stessa funzione anche se il micio immagina che le prede siano uccellini da rincorrere. Quando questi vengono appesi in stanza o si trovano sulla sedia, è come se stessero per prendere il volo e lui si muove subito all’inseguimento.

Esplorare il mondo

La cosa più importante per un animale come il felino è conoscere ed avventurarsi nel mondo che lo circonda. Niente è essenziale quanto osservare, annusare e toccare tutto ciò che fa parte della sua piccola realtà quotidiana.

Conoscendo tutto intorno a sé, il gatto può imparare e raccogliere esperienze importanti di vita, per crescere e sviluppare la sua intelligenza, nonché sopravvivenza.

Il gatto morde i miei vestiti: effetto nascondiglio

C’è da sottolineare che i vestiti, per un micio, rappresentano qualcosa di molto più profondo, nella sua immaginazione.

Vestiti, così come lenzuola e coperte, con il loro sventolio continuo nelle mani umane, attirano molto l’attenzione del peloso, il quale pensa che ci sia nascosto qualcosa al loro interno.

Mordere i vestiti per fermare il padrone

Un altro motivo per cui il gatto morde i miei vestiti, se li si ha indosso, è per far capire che forse non vuole essere accarezzato e che non gli va più di giocare.

Spesso, un peloso sceglie di dare un morso al polsino della maglia e non sulla mano del padrone, soltanto per comunicargli che non ha intenzione di continuare l’interazione con lui.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto morde quando gioca: tutte le cause e consigli efficaci

Micio e il suo comportamento: come intervenire

Chiaramente, un padrone non vorrebbe mai che il proprio gatto mordesse ogni suo abito o tessuto che conserva nella sua casa. Ci sono degli ottimi consigli per aiutarlo a farlo smettere. Continuiamo a leggere più avanti.

Il comportamento del micio
Felino comodo sul letto (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Un micio che morde i propri vestiti o quelli degli altri può senz’altro rappresentare un bel problema, soprattutto se si tratta di episodi continui.

Il peloso, inoltre, potrebbe essere talmente attratto da certi vestiti o tessuti, da provare non soltanto a mordicchiare ma anche a ingerire accidentalmente stoffe o altri materiali.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

In certi casi, quindi, si rischia di assistere ad un comportamento pericoloso, ovvero la pica nel gatto, la quale non va mai ignorata. Il felino va sottoposto ad alcuni accertamenti mentali e fisici.

É possibile insegnare al gatto a non mordere ma bisogna sapere che per risolvere davvero un comportamento è necessario capire la causa scatenante di esso. L’aiuto del veterinario è basilare.

Un consiglio importante è rendere l’ambiente idoneo alla presenza del gatto, fornendo tutti i comfort e gli stimoli quotidiani per far vivere micio nel benessere e nella salute.