Gatto di Oliver & Company: nome, razza, storia e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Come si chiama il gatto di Oliver & Company? Il suo nome è nel titolo, si chiama Oliver ed è il protagonista della pellicola del 1988 targata Disney. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Gatto Oliver & Company
(Foto Facebook)

Oliver & Company è un film d’animazione Disney del 1988 distribuito nel 1988 negli Stati Uniti e a dicembre 1989 in Italia. Considerato il 27esimo classico Disney fu un grande successo commerciale. La pellicola è ispirata al romanzo Oliver Twist di Charles Dickens. In questa trasposizione cinematografica per il giovane Oliver è un gatto e non un ragazzo (come nel romanzo dello scrittore inglese) e la banda del ricettatore Fagin è formata da cani.

Cosa sappiamo del gatto di Oliver e Company

La pellicola prende il via quando viene messo fuori da un negozio di animali di Manhattan, a New York, un grande scatolone con all’interno diversi gatti. Questi cercano qualcuno che li adotti; vengono presi tutti tranne uno, il gatto rosso di nome Oliver.

storia gatto Oliver
(Foto Facebook)

Deluso e affamato decide di uscire dalla scatola e vagare per le strade della città in cerca di cibo. Nel suo girovagare Oliver incontra Dodger, un cane randagio di razza fox terrier, capo di una banda di cani. Tra i cani di Oliver & Company ci sono, oltre a Dodger, il chihuahua Tito, il tranquillo alano Einstein, la dolce saluki Rita, il bulldogg Francis. Tutti i cani vivono insieme a un senzatetto di nome Fagin che ha un grande problema da risolvere: deve restituire al temibile gangster Sikes una ingente somma di denaro.

Durante un tentativo di furto (che doveva servire a far racimolare soldi alla banda di cani da destinare a Fagin) Oliver cade tra le braccia della piccola bambina Jenny che felice dell’incontro decide di portare con sé il felino a casa per avere un po’ di compagnia visto che i suoi genitori sono in Europa in viaggio.

Potrebbe interessarti anche: Top 5 scene Disney: gli animali che ci hanno emozionato – FOTO E VIDEO

La banda di randagi decide di “salvare” Oliver ma quando Fagin capisce il gatto era finito in una famiglia facoltosa decide di chiedere il riscatto pur di recuperare la cifra che gli serve per saldare il suo debito. La situazione precipita quando il crudele Sikes rapisce la piccola Jenny. Fagin, i cani e il gatto Oliver faranno di tutto per liberare la bimba riuscendo ad avere la meglio anche su Roscoe e Desoto, i due doberman di Sikes.

Di che razza è Oliver? Il gattino del cartone è un soriano arancione, caratterialmente buono, dolce ma anche coraggioso e ingenuo. Nonostante sia stato accolto molto bene nel gruppo dei cani randagi si affeziona a Jenny e decide di abbandonare la vista da strada.

Oliver è doppiato in lingua originale da Joey Lawrence, in italiano da Francesco Venditti.

Impostazioni privacy