Gatto Soriano o meticcio: caratteristiche e personalità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il gatto Soriano o meticcio, è perfetto come animale domestico. Ecco quali sono le sue caratteristiche e la sua personalità.

gatto soriano
Gatto Soriano o meticcio: caratteristiche e personalità (foto Pixabay)

Il gatto Soriano chiamato anche meticcio, conosciuto per lo più come ”gatto da strada”, è il prodotto di un’unione di razze diverse con caratteristiche diverse.

Ogni personalità di queste razze può influire sul carattere di questa specie di gatto. Ecco qui di seguito quali sono le caratteristiche e la personalità del gatto Soriano.

Gatto Soriano: le caratteristiche

gatto soriano
Gatto Soriano o meticcio: caratteristiche e personalità (foto Pixabay)

Il gatto Soriano o meticcio non è una vera e propria razza, ma è l’unione di varie razze. Il maschio di questa specie di felino può pesare 6-7 kg, mentre la femmina 3-4 kg.

Il micio meticcio presenta la testa un po’ più grande rispetto al resto del corpo che invece è robusto e agile. Le orecchie sono dritte e la coda molto voluminosa. Il mantello di questa specie di gatto può essere di vari colori:

bianco
nero
blu
rosso
striato
tigrato
crema
bicolore
tricolore (solo le femmine)

Gli occhi sono rotondi e hanno la particolarità di avere il colore collegato al pelo. Per esempio se il mantello del gatto soriano è grigio gli occhi saranno verdi, se il pelo è bianco il colore degli occhi saranno blu.

Gatto Soriano: carattere e personalità

gatto soriano
Gatto meticcio: caratteristiche e personalità (foto Pixabay)

Come abbiamo detto precedentemente il gatto Soriano è conosciuto come ”gatto da strada”, per questo motivo è abituato a cavarsela da solo in situazioni che per un gatto che solitamente vive in casa è molto difficili da sostenere.

Per questo motivo il gatto Soriano è considerato il felino più intelligente in quanto riesce ad uscire da solo dalle situazioni difficili.

Inoltre è molto furbo e ha un’indole socievole che può essergli utile per avvicinare a sé, soprattutto quando ne ha bisogno, l’attenzione dell’essere umano.

Bisogna dire che il gatto meticcio è molto affettuoso e che una volta adottato tende ad avere un essere umano preferito. Infatti la sua intelligenza lo aiuta a capire quale delle persone della famiglia ha il carattere compatibile con il suo.

Molti gatti di questa specie vengono utilizzati per la pet therapy in quanto sono felini rilassati e amichevoli, inoltre vanno d’accordo con i bambini, gli anziani e anche con altri animali, persino gli uccelli. Non sono gatti aggressivi se non provocati.

Amano il relax, però desiderano anche l’attività fisica e i giochi all’aperto, in quanto hanno pur sempre un istinto da predatore.
Sono gatti molto golosi, ma non sono predisposti all’obesità.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy