Il gatto può fingere di zoppicare? La risposta potrebbe sorprendervi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Stai per uscire e all’improvviso Micio inizia a camminare in modo strano? Potrebbe non avere nulla. Vediamo se il gatto può fingere di zoppicare.

gatto può fingere di zoppicare
(Foto Adobe Stock)

Solitamente quando un gatto zoppica pensiamo subito che Micio presenti qualche problema fisico. Infatti i motivi per cui il felino potrebbe zoppicare sono davvero molti.

Tuttavia, vi siete mai chiesti se per caso il vostro amico peloso vi stia solo prendendo in giro? In questo articolo vedremo insieme se il gatto può fingere di zoppicare.

Il gatto può fingere di zoppicare?

Stai per uscire di casa e lasciare il tuo piccolo amico a quattro zampe da solo, ma all’improvviso quest’ultimo inizia a miagolare e ad avere problemi a camminare. Cos’è successo?

Comportamenti più strani del gatto
(Foto Unsplash)

Chi convive con un gatto, almeno una volta nella vita si è ritrovato in questa situazione, chiedendosi se il proprio Micio avrebbe potuto fingere un infortunio, dato che pochi minuti prima stava bene.

Ebbene sì! Sebbene non ci siano studi scientifici a dimostrarlo, anche i gatti, proprio come i cani, possono fingere di provare dolore, possono persino fingere di zoppicare.

Come mai? Semplicemente per attirare la nostra attenzione quando siamo distratti. Tuttavia molte persone dichiarano che molto spesso il proprio Micio finga di zoppicare nel momento in cui loro stanno per uscire. Tutto ciò per farli restare in casa con loro a coccolarsi.

Ma da dove nasce questo comportamento? Come ha fatto Micio ad imparare a fingere? Potrebbe sembrarvi strano, ma in un certo modo abbiamo insegnato noi umani al gatto a “fingere di zoppicare”. Infatti, molto probabilmente il gatto ha imparato a fare il “finto zoppo”, quando realmente zoppicava. Che significa?

Il Micio avrebbe potuto avere un problema alla zampa in precedenza, che lo portava a zoppicare, e aver avuto l’attenzione del suo umano, il quale lo coccolava o gli dava del cibo extra per tranquillizzarlo dal dolore.

Dato che il gatto è un animale molto intelligente e furbo, ha collegato la zoppia all’attenzione dell’uomo. Per questo motivo per ricevere qualche coccola extra dal proprio umano, il gatto può anche fingere di zoppicare.

Tuttavia vi ricordiamo, che qualsiasi tipo di sintomo presente nel vostro amico a quattro zampe, deve essere sempre verificato dal veterinario. Quindi prima di pensare che Micio vi stia “prendendo in giro”, se quest’ultimo inizia a zoppicare, portatelo dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Gattino si finge zoppo per catturare l’attenzione: il VIDEO è virale!

Come capire se il gatto finge di zoppicare?

Appurato che i gatti possano anche fingere di zoppicare, come possiamo capire se fingono o realmente provano dolore?

Razze feline che adorano osservare
(Foto Pexels)

Ci sono alcuni modi per capire se Micio finge, tuttavia è opportuno osservarlo per un bel po’ di tempo prima di esserne certi. In primis è opportuno controllare se la zampa del gatto presenta qualche ferita.

Se il vostro amico a quattro zampe non presenta alcuna reazione quando toccate la zampa “incriminata”, molto probabilmente sta fingendo.

Un altro segnale che può farvi capire che il gatto finge di essere zoppo, è il passaggio improvviso da una zampa all’altra. Ovvero, se il Micio prima zoppica con la zampa destra e improvvisamente in pochi secondi cambia zampa, significa che vuole semplicemente qualcosa da voi.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto zoppica: perché succede? Cause e rimedi per questo disturbo

Infine, per capire se Micio finge o meno, è necessario tenerlo d’occhio. Osservate il vostro amico peloso quando è in un’altra stanza, se cammina normalmente e salta come se nulla fosse, mentre in vostra presenza inizia a zoppicare, allora il vostro amato felino vi sta “prendendo in giro”.

Impostazioni privacy