Giochi con il cane in inverno: cosa fare in casa per divertirsi con Fido

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

I giochi e le attività con il nostro cane in casa, durante l’inverno, sono moltissimi e divertenti. Vediamo quali giochi piacciono di più.

Il cane gioca
(Foto Pixabay)

Giocare col cane è sempre un’esperienza di grande felicità, per noi e per lui. Trascorrere del tempo di qualità in attività spensierate, magari con quello spirito di gioventù e follia, insieme al nostro amico peloso, porta tanta allegria e soddisfazione. L’inverno, poi, è la stagione migliore per dare spazio alla creatività e ideare giochi stimolanti con lui.

Giochi col cane da fare in inverno

Ci sono alcune attività da poter fare all’aperto con fido durante la stagione fredda, coprendosi bene e con le dovute cautele. Vediamo cosa si può fare, per non rinunciare alle uscite!

Cagnolino si diverte
(Foto Pixabay)

L’inverno è quel magico periodo dell’anno in cui poter far giocare il proprio cane nell’atmosfera festosa delle strade addobbate e fargli respirare l’aria di montagne e sentieri innevati. Durante i mesi invernali, capita di avere quelle giornate favorevoli, in cui il freddo è meno pungente e c’è un timido sole, ed ecco che possiamo coprirci, uscire e immergerci nel paesaggio bianco di neve.

Correre, muoversi, passeggiare con l’amico a quattro zampe tra alberi innevati e immensi spazi in cui potersi sentire leggeri. La neve piace moltissimo anche agli animali! Approfittiamone per lasciarlo saltare e correre libero senza guinzaglio; giochiamo con la slitta insieme a fido e ai bambini e, ancora, dedichiamoci alla creazione di un pupazzo con tutta la famiglia.

Quest’atmosfera così fiabesca, in particolare quella natalizia, può coinvolgerci in altre attività sociali all’aperto, come passeggiare in piazze piene di famiglie, tra giostre e mercatini. Il cane adora stare tra le persone, partecipare ai momenti di gioia e di aggregazione umana, scodinzolando curioso.

Potrebbe interessarti anche: Giocare con il cane: 21 cose divertenti che potresti fare insieme a Fido

Giochi col cane da fare in casa

Sono tanti i giochi e gli hobby in casa a cui possiamo dedicarci col nostro cane. Giochi divertenti, stimolanti e rilassanti da fare quando le giornate fuori sono rigide, piovose e il nostro umore è un po’ giù. Vediamo come risollevarci, lasciandoci travolgere dalla vivacità del nostro animale.

Fido tra i suoi giocattoli
(Foto Pixabay)

Scherzi e trucchetti: è possibile giocare con il cane, occupando il tempo divertendosi con poco, senza la necessità di avere giocattoli, stimolando l’intelligenza e l’attenzione dell’amico peloso attraverso scherzi, come nascondersi nelle stanze, oppure coprire la faccia con un cuscino, o ancora fargli il solletico. Farsi dare la zampa, insegnargli a sedersi e sdraiarsi, trovare un oggetto e così via.

Circondarsi di giocattoli e peluche colorati, rende piacevoli e rilassanti i momenti con fido, seduti comodi insieme sul divano o su un tappeto tra oggetti di ogni fantasia. Una semplice palla, o un antistress morbido, possono creare tra noi e il nostro amico un interminabile gioco tira e molla.

Giochi con l’olfatto: far annusare al cane una piccola merenda, come un biscotto, e poi nasconderlo sotto un panno o dietro la tenda, comandando a fido di trovarlo per casa. Questa è un’attività che coinvolge molto il nostro animale.

Ricordando che il cane ama stare tra più persone, si potrebbero invitare amici e familiari a casa, magari con la presenza di altri cani, per creare la situazione più allegra e divertente possibile!

L’esercizio fisico del cane è un’altra opzione da considerare. Anche in casa c’è sempre un modo per tenerlo in moto con semplici e brevi esercizi, possibilmente lontano da porcellane e oggetti di valore.

 

Ilaria G

Impostazioni privacy