I conigli possono vedere al buio? Tutto dipende da vari fattori

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Vi state chiedendo se i conigli possono vedere al buio o se dovete lasciargli la luce accesa di notte? La risposta la possiamo trovare considerando vari fattori.

i conigli possono vedere al buio
I conigli possono vedere al buio? Tutto dipende da vari fattori (Foto Adobe Stock)

Una delle domande più frequenti per chi adotta un coniglio è se di notte bisogna lasciargli la luce accesa oppure il piccolo mammifero riesce a vedere al buio.

Per ricevere una risposta a tale quesito, è necessario prima di tutto prendere in considerazione alcuni fattori. Vediamo allora se i conigli possono vedere di notte.

I conigli possono vedere al buio?

I conigli possono vedere al buio? Sì i conigli possono vedere al buio, anche se la loro visione è migliore se vedono nella penombra, come per esempio la mattina presto o la sera. I conigli vedono di notte ma non nitidamente come lo farebbero di giorno.

La maggior parte di questi animali vede meglio dell’essere umano, nonostante la visione non sia la stessa. Dato che sono animali crepuscolari, i conigli hanno dovuto evolversi per sopravvivere in ambienti con poca luce. Il coniglio presenta quasi 360 gradi di visione, il che significa che può vedere anche sopra e dietro.

Ciò nonostante presenta un piccolo punto cieco davanti al suo viso, precisamente sotto il mento e davanti al naso che non rende del tutto la visione nitida dietro di lui e sopra. Tuttavia, possiede un ottimo olfatto, un ottimo udito e dei baffi sensibili che lo aiutano a percepire un pericolo o a localizzare del cibo nelle vicinanze.

Qual è la qualità della visione del coniglio al buio?

olandese
coniglio olandese

Negli occhi del coniglio, come in quelli di qualsiasi vertebrato, sono presenti due cellule i coni e i bastoncelli. I primi sono responsabili dell’alta risoluzione e delle immagini inviate al cervello. Mentre i secondi danno una maggiore sensibilità visiva in condizioni di scarsa luminosità, ma con scarsa risoluzione.

Gli occhi dei conigli sono molto sensibili alla luce, ciò significa che è difficile per loro vedere bene se le luci sono troppo forti, come a mezzogiorno nella stagione estiva. Ciò nonostante presentano più bastoncelli rispetto agli occhi dell’uomo e quindi al buio possono vedere meglio, anche se la risoluzione non è ottima. Infatti di notte i conigli possono vedere le cose come una fotografia vecchia sgranata.

Tuttavia, unendo la loro capacità visiva al buio, con il loro magnifico olfatto e i loro baffi sensibili, i conigli si comportano molto bene di notte.

Bisogna lasciare la luce accesa per il coniglio di notte?

coniglio
Bisogna lasciare la luce accesa per il coniglio di notte? (Foto Adobe Stock)

Tenere la luce accesa di notte per il coniglio, dipende molto dalle sue abitudini. Se il vostro piccolo mammifero è molto attivo di notte, probabilmente una piccola luce soffusa potrebbe renderlo ‘’felice’’. Nel caso in cui il coniglio di notte è tranquillo e riposa, non è opportuno tenere la luce accesa.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy