Carattere del coniglio: come cambia in base alla razza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Il carattere del coniglio può cambiare in base alla sua razza. Scopriamo insieme la personalità dei conigli per capire qual è quello giusto per voi.

carattere del coniglio
Carattere del coniglio: come cambia in base alla razza (foto iStock)

Tra i tanti animali domestici che si possono adottare, troviamo anche i conigli soprattutto in famiglie dove sono presenti dei bambini. Infatti vengono scelti anche per insegnare a questi ultimi ad essere responsabili e a prendersi cura di questi piccoli animali.

Esistono molte specie di conigli con caratteri davvero differenti tra di loro, conoscere la personalità di questi splendidi mammiferi può aiutarvi a scegliere il coniglio giusto per voi. Ecco allora le personalità di 5 conigli che potrebbero essere perfetti per voi.

Carattere del coniglio secondo la sua razza

coniglio nano
coniglio nano

Ciascuna razza di coniglio si differenzia sia per il suo aspetto fisico sia per il suo carattere personale. Ecco le razze di coniglio più conosciute, cosa aspetti, scegli quella adatta a te!

Coniglio ariete

coniglio ariete
coniglio ariete (foto Pixabay)

Il coniglio ariete con la sua forma tondeggiante e le orecchie pendenti è il mammifero più adatto per i bambini. Questa specie di coniglio è molto socievole ed è poco lunatico rispetto ad altre specie.

Sono molto golosi, amano più mangiare che giocare, infatti sono poco attivi, per questo motivo bisogna tenere sotto controllo il loro peso. Infine sono molto curiosi, amano esplorare ma sul lato difensivo sono poco reattivi.

Coniglio extra large

Nonostante la loro grandezza i conigli extra large sono mammiferi robusti e molto dolci, sono meno reattivi rispetto ai più piccoli ma amano molto il contatto fisico, tanto che a volte sono proprio loro che lo cercano.

È difficile che un bambino riesca a prendere in braccio un coniglio extra large, ma ciò nonostante questa specie è molto socievole e amano relazionare con gli esseri umani.

Coniglio nano

Il coniglio nano o toy è un animale di compagnia molto diffuso e di piccolissima taglia. Questa specie di coniglio è come gli altri, molto socievole affettuoso e docile, è molto curioso ed ama esplorare. Ama farsi coccolare ed è iperattivo, salta e corre dappertutto, adatto per le famiglie con bambini.

Coniglio olandese

olandese
coniglio olandese

Il coniglio olandese è uno dei conigli che presenta un ottimo carattere, è molto socievole e docile, infatti accetta sia la presenza dell’essere umano sia di altri animali domestici.

Quindi questa specie è molto adatta ai bambini, inoltre il coniglio olandese è molto intelligente e curioso ed ama esplorare l’ambiente intorno a sé, quindi è opportuno avere una casa a prova di coniglio!

Coniglio testa di leone

testa di leone
Coniglio testa di leone (foto Pixabay)

Il coniglio testa di leone ha la caratteristica di tenere una criniera intorno al collo proprio come se fosse un leone. A differenza di altri conigli questa specie non è molto socievole, è invece territoriale e difensivo. Hanno un carattere irritabile, ostinato e inoltre sono molto competitivi. Per questo motivo sono poco adatti ai bambini.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

 

Impostazioni privacy