I detersivi per pulire casa nocivi per cani e gatti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita

Ci sono dei detersivi comuni che si usano per le pulizie domestiche che sono nocivi per cani e gatti, ecco quali sono.

Cane sul pavimento
Cane sul pavimento (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

In ogni casa devono essere fatte le pulizie, un’attività che moltissime persone odiano, ma che è assolutamente necessaria. Queste devono essere intensificate con la presenza di animali domestici, specialmente cani e gatti che lasciano pelo ovunque.

Tuttavia, ci sono dei detersivi che possono essere nocivi per cani e gatti. Quindi, le persone che vivono con questi pelosetti devono stare molto attente.

Qui di seguito, vi daremo delle informazioni preziose sulle sostanze che cani e gatti non sopportano e che possono far loro del male. In questo modo si può evitare il problema e usare solo prodotti che non danneggiano i nostri amici a quattro zampe.

Detersivi nocivi per cani e gatti: quali sono?

I prodotti che si trovano al supermercato per fare le pulizie domestiche sono molto aggressivi. Questo significa che contengono delle sostanze che possono essere dannose per l’ambiente, per le persone e anche per gli animali presenti in casa. Questi prodotti sono pericolosi sia per cani che per gatti, però, i gatti sono più a rischio perché più piccoli e perché più curiosi.

Gatto spia da sotto il letto
Gatto spia (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Vediamo subito quali sono i prodotti nocivi per cani e gatti:

  • candeggina: si può trovare in qualsiasi tipo di prodotto e può essere mortale per i nostri pelosetti;
  • ammoniaca: può essere indicata con il nome idrossido di ammonio ed è presente nelle cere per pavimenti, fertilizzanti, ma anche prodotti per pulire forno e finestre;
  • ftalati: sono usati per profumare i prodotti per la pulizia della casa, ma negli animali sono causa di problemi ormonali, tumori, aumento di peso e ritardo nello sviluppo;
  • glicole propilenico: viene usato per le macchie più ostinate e per il grasso, può causare irritazione oculare, problemi al naso, perdita di peso, anemia, ritardo nello sviluppo e tumori;
  • formaldeide: l’inalazione dei fumi è dannosa sia per le persone che per gli animali.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Pulizie indispensabili con un cane o un gatto in casa: 6 passaggi facili

Come abbiamo visto, le conseguenze per la loro salute possono essere anche molto gravi. Per questo, se proprio non si può evitare di usare alcuni prodotti, dobbiamo evitare che il cane o il gatto abbia dei contatti con la sostanza.

I prodotti da usare liberamente

I prodotti chimici creano problemi? Allora è il caso di affidarsi a prodotti naturali, oppure a ingredienti naturali che si trovano già in casa.

Cane su pavimento in legno
Cane disteso sul pavimento (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Questi possono essere, ad esempio, il bicarbonato di sodio e l’aceto. Anche accessori meccanici che utilizzano il vapore, quindi solamente acqua, sono indicati e non creano nessun problema.

Poi, in commercio ci sono dei detersivi enzimatici che contengono enzimi e che sono realizzati apposta per non nuocere a cani e gatti. Le molecole proteiche presenti all’interno di questi prodotti sono alleate di una pulizia assolutamente non tossica.

Si tratta di detergenti che possono essere usati per igienizzare frutta e verdura, smacchiare il bucato, pulire il materasso, eliminare gli odori sgradevoli. Con questi il cane e il gatto possono stare assolutamente tranquilli.

Tuttavia, attenzione alle etichette dei prodotti e alle sostanze contenute. Un prodotto, anche se porta la scritta “naturale”, non significa che non sia nocivo per il cane. D’altronde, ci sono anche tante piante e fiori che sono presenti in natura ma che sono altamente tossici, sia per le persone che per gli animali.

Impostazioni privacy