Attenzione a questo comportamento! Ecco perché il cane cammina lentamente

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Se anche il tuo cane cammina lentamente durante una passeggiata, dovresti saperne il motivo. Scopriamolo insieme.

Cane si ferma dopo aver camminato lentamente nel parco con il suo umano
Il cane cammina lentamente (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando viviamo con un amico a quattro zampe facciamo attenzione ad ogni cambiamento fisico e comportamentale che presenta quest’ultimo, in modo tale da comprendere quando c’è qualcosa che non va in lui.

Alcuni cambiamenti comportamentali possiamo notarli anche quando passeggiamo con la nostra palla di pelo. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane all’improvviso cammina lentamente e se c’è motivo di preoccupazione.

Perché il cane cammina lentamente?

Prendersi cura del nostro amico a quattro zampe significa anche osservare qualsiasi tipo di cambiamento presente in quest’ultimo, sia che si tratti di un cambiamento fisico, sia che si tratti di un cambiamento comportamentale.

Cane bianco cammina lentamente con il suo umano
Cane cammina lentamente con il suo umano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Come ben sappiamo per ogni gesto di Fido vi è un significato. Qui di seguito vedremo quali sono gli 8 motivi per cui il cane cammina lentamente durante la passeggiata e di seguito cosa possiamo fare per farlo camminare più velocemente.

1. Il cane ha paura

Sappiamo quanto i sensi dei nostri amici a quattro zampe siano sviluppati, soprattutto quelli dell’udito e dell’olfatto.

Se il nostro amico peloso tramite questi due sensi avverte una minaccia o l’arrivo di un pericolo, potrebbe camminare lentamente per difendersi. Spesso possiamo notare anche il cane camminare dietro di noi quando ha paura.

2. Mancanza di socializzazione

La fase di socializzazione è molto importante per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto quando sono cuccioli.

Quando viene a mancare la socializzazione, il nostro amico peloso si sentire insicuro e potrebbe camminare lentamente o persino reagire in modo difensivo nei confronti di altri cani, animali o persone per paura.

3. Il cane non vuole camminare al guinzaglio

Spesso un cane che cammina lentamente lo fa perché non ama camminare al guinzaglio. Ciò possiamo capirlo osservando il modo in cui Fido cammina quando ha il guinzaglio e quando è libero.

Se la nostra palla di pelo cammina lenta quando è al guinzaglio e invece quando è libero è veloce ed esplora l’ambiente che lo circonda, significa che non ama camminare al guinzaglio.

4. Il cane vuole prolungare la passeggiata

Se durante la passeggiata il nostro amico a quattro zampe inizia ad annusare e a camminare lentamente vuole farci capire che non è il momento di tornare a casa.

Infatti la nostra palla di pelo presenta tale comportamento quando vuole dirci che ha ancora voglia di camminare.

5. Dolore

Se il cane improvvisamente durante la passeggiata inizia a camminare lentamente, potrebbe essersi ferito camminando o giocando, per esempio ad una zampa.

Cane cammina lentamente durante la passeggiata perché sente dolore alla zampa
Cane cammina lentamente perché sente dolore alla zampa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Nel momento in cui il cane continua ad avvertire il dolore, tende a camminare piano. Tuttavia anche malattie come l’artrite possono essere motivo di lentezza improvvisa del cane durante la passeggiata.

6. Parassiti

L’anemia è un altro motivo per cui i nostri amici a quattro zampe potrebbero camminare lentamente, a causa della perdita dei globuli rossi.

Tale problema può presentarsi in tutte le razze di cane, soprattutto se quest’ultimo viene morso da parassiti come zecche e pulci.

7. Cancro ai reni

Un’altra patologia, oltre all’artrite, molto seria che può portare il nostro amico a quattro zampe a camminare lentamente e ad avere altri problemi come depressione, sete eccessiva, vomito e sangue nelle urine è l’adenocarcinoma, ossia il cancro ai reni. Quest’ultimo colpisce i cani anziani e di mezza età.

8. Età

Infine, un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe, può camminare lentamente durante le passeggiate è dovuto alla sua età. Infatti i cani dai 7 anni in poi possono, a causa della vecchiaia, rallentare il passo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perché il cane cammina all’indietro: info utili sul comportamento

Come far camminare il cane più velocemente

Per capire come far camminare il cane più velocemente è necessario comprendere il motivo per cui Fido cammina lentamente.

Cane cammina lentamente perché ha paura del bambino
Cane cammina lentamente perché ha paura del bambino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Se il nostro amico a quattro zampe ha paura di passeggiare nei luoghi pubblici, delle persone estranee o della presenza di altri cani a causa della mancanza di socializzazione è necessario aiutare Fido ad acquisire fiducia gradualmente.

Per questo bisogna portare il cane in nuovi luoghi a far conoscere persone e altri cani passo dopo passo e soprattutto è importante utilizzare il rinforzo positivo, quindi utilizzare dei bocconcini per creare associazioni positive nelle nuove esperienze che facciamo fare a Fido.

Con il tempo il cane acquisirà la fiducia e inizierà a vedere le persone o gli altri animali nel modo normale e passeggerà accanto a voi con più sicurezza.

Se invece il cane cammina lentamente perché non ama il guinzaglio, è necessario addestrare Fido al guinzaglio, insegnandogli che quest’ultimo non è un oggetto negativo ma bensì positivo. Possiamo fare ciò giocando con lui nel momento in cui gli mettiamo il guinzaglio.

Se invece il cane vuole semplicemente prolungare la passeggiata, bisogna capire il perché. Se gli piace stare all’aperto a passeggiare possiamo semplicemente accontentarlo.

Se invece desidera allungare la passeggiata perché in casa non si sente abbastanza stanco e quindi cerca di sprecare le sue energie stando fuori più a lungo, potrebbe essere utile giocare e trascorrere il tempo in più con il proprio amico a quattro zampe.

Infine, se la nostra palla di pelo improvvisamente cammina lentamente durante la passeggiata è necessario controllare l’eventuale presenza di ferite o di un problema medico. Se dopo 24 ore il cane non si riprende è necessario contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy