I+gatti+imitano+le+abitudini+dei+loro+umani%3A+lo+dichiara+uno+studio
amoreaquattrozampeit
/curiosita/i-gatti-imitano-le-abitudini-dei-loro-umani-proprietario/77746/amp/
Curiosita

I gatti imitano le abitudini dei loro umani: lo dichiara uno studio

Gli esperti dichiarano che i gatti imitano le abitudini dei loro umani, smentendo così il luogo comune che i felini siano indipendenti. Vediamo insieme come mai la scienza dichiara ciò.

I gatti imitano le abitudini dei loro umani: lo dichiara uno studio (Foto Adobe Stock)

I felini molto spesso vengono definiti animali indipendenti, poco socievoli e meno affettuosi dei cani. Ciò nonostante è stato dimostrato da alcuni esperti che non solo i gatti sono animali socievoli ma che vivendo con i loro umani sono capaci di farsi influenzare da questi ultimi. Tutto ciò è stato dimostrato grazie ad uno studio effettuato su due gruppi di gatti. Vediamo qui di seguito come gli scienziati possono dichiarare che i gatti imitano le abitudini dei loro umani.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti salgono sulle spalle delle persone? Ecco la verità

I gatti imitano i loro umani: l’esperimento che lo dimostra

(Foto Adobe Stock)

Uno studio dell’Università di Messina ha smentito, grazie ad un esperimento, quanto si è sempre detto sui gatti, cioè che sono animali indipendenti e poco socievoli. Infatti gli esperti hanno studiato due gruppi di gatti.

Il primo gruppo era formato da felini che vivevano a stretto contatto con i loro umani, in un piccolo appartamento. Mentre il secondo gruppo era costituito da gatti che vivevano in una casa grande e che di notte restavano fuori all’aperto. Entrambi i gruppi di felini ricevevano le stesse attenzioni sia alimentari, sia in termini di cura, sia in termini di coccole.

I ricercatori osservandoli hanno scoperto che i gatti del primo gruppo, quelli più vicini ai proprietari, hanno imparato le abitudini dei loro umani. Infatti mangiavano allo stesso orario loro e di notte dormivano come i loro padroni. Addirittura alcuni felini utilizzavano la lettiera nello stesso momento in cui il loro umano andava in bagno.

Mentre i gatti del secondo gruppo, quelli che di notte dormivano fuori casa, rispecchiavano il vero gatto indipendente, infatti di notte erano molto più attivi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto attacca il padrone? I pericoli dei gatti per gli esseri umani

Conclusione

Gatto in braccio (Foto Pixabay)

In conclusione gli scienziati dichiarano che i gatti sono animali molto intelligenti e che possiedono una memoria a lungo termine. Infatti i felini osservano e ricordano ogni movimento del proprio umano, come per esempio dove conserva il loro cibo, quando è il momento per la pappa o come aprire la porta dell’armadio. Inoltre secondo gli esperti il luogo dove il gatto viene accolto condiziona molto la sua personalità e il suo comportamento.

Ma non dimenticatevi che anche i gatti sono capaci di influenzare le abitudini del proprio umano, come per esempio convincervi con le loro fusa ad alzarvi al mattino presto per nutrirli.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

3 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

5 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

15 ore ago