Home Curiosita Perché i gatti salgono sulle spalle delle persone? Ecco la verità

Perché i gatti salgono sulle spalle delle persone? Ecco la verità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:03
CONDIVIDI

Capita spesso osservare alcuni gatti che salgono sulle spalle dei loro umano, ma perché hanno questo comportamento strano? Scopriamo insieme la motivazione di questo gesto.

perché i gatti salgono sulle spalle
Perché i gatti salgono sulle spalle delle persone? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Molto spesso possiamo sorprendere i nostri amati felini in comportamenti strani. Uno di questi è salire sulle spalle del proprio umano, alcuni felini si attorcigliano persino intorno al loro collo, proprio come se fossero delle sciarpe.

Questo comportamento è possibile riscontrarlo sono in alcuni gatti però, soprattutto in quelli più agili. Ma come mai i felini salgono sulle spalle delle persone? Scopriamo insieme la motivazione di questo gesto insolito.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti si siedono dentro un cerchio o un quadrato? La parola agli esperti

Perché i gatti salgono sulle spalle del suo umano? Ecco la verità

gattino
Perché i gatti salgono sulle spalle del suo umano? Ecco la verità (Foto Pixabay)

Alcuni felini amano saltare sulle spalle del loro umano, per loro è un gesto del tutto naturale, questo perché amano l’altezza. Infatti i gatti si posizionano in una parte alta, come per esempio i mobili, in quanto hanno la possibilità di osservare tutto ciò che accade intorno a loro e cosa fanno i loro umani. Inoltre da un punto alto possono accorgersi più facilmente se c’è qualcosa di interessante nelle loro vicinanze. Quindi il gatto sale sulle spalle del suo umano proprio per tenere tutta la situazione sott’occhio.

Ma questo non è l’unico motivo dello strano comportamento del felino, infatti alcuni gatti salgono sulle spalle perché cercano attenzioni. Soprattutto se il suo umano una volta che se lo ritrova sulle spalle, inizia ad accarezzarlo e coccolarlo.

Molti felini compiono questo gesto invece per dimostrare il loro affetto al proprio umano, d’altronde è risaputo che i gatti fanno quello che vogliono quando vogliono.

Potrebbe interessarti anche: Gatto che lecca i suoi padroni: i 5 motivi (non scontati) per cui lo fa

Quando il comportamento diventa rischioso?

micio
Gatto sulle spalle (Foto Unsplash)

Quando salire sulle spalle per il gatto diventa un comportamento abituale, potrebbe essere rischioso. Infatti il felino potrebbe ”pretendere” di stare sulle vostre spalle anche durante una passeggiata per strada oppure quando siete in treno, magari pensate che non ci sia nulla di male, ma non è affatto così.

Bisogna considerare il fatto che i gatti sono animali molto sensibili ai rumori forti e improvvisi. Quindi se capita che per strada suonino un clacson, il gatto potrebbe improvvisamente spaventarsi e scappare mettendo a rischio la sua vita. Per questo motivo è importante non far prendere l’abitudine al micio di salire sulle vostre spalle, soprattutto quando siete fuori casa.

Marianna Durante