Il cane blocca il passaggio all’altro cane: perché lo fa?

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Può accadere questo: il cane blocca il passaggio ad un altro cane; ma perché ha questo tipo di comportamento? Scopriamolo.

Due cani
Due cani (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

A volte non è facile capire il comportamento del nostro cane. Lui appartiene, d’altronde, ad un mondo completamente diverso dal nostro, anche se poi la convivenza ci dà l’opportunità di avvicinarsi.

Uno dei comportamenti che crea più perplessità è questo: il cane blocca il passaggio ad un altro cane. Sembra un gesto innocente, ma se viviamo con loro è opportuno capirne le ragioni per non fraintendere.

Vediamo, qui di seguito, che cosa dicono gli esperti su quali sono i motivi di questo atteggiamento. Vale la pena conoscere meglio in nostro cane e cosa gli passa per la testa.

Il cane blocca il passaggio dell’latro cane: perché?

Gli esperti hanno segnalato un comportamento che si verifica nei cani, soprattutto quando ce ne sono due o tre nella stessa casa. Potrebbe accadere che uno di loro blocchi l’entrata in casa di un altro, oppure, al contrario, ne impedisca l’uscita. Come mai al cane viene istintivo fare questo gesto? I motivi possono essere diversi.

Due cagnolini si guardano
Due cagnolini (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Anche se all’apparenza è un gesto innocente, in realtà bisogna comunque indagare sulle cause e i motivi che spingono il cane a farlo. A volte il tutto potrebbe degenerare e portare a comportamenti aggressivi.

Quando un cane blocca il movimento di un altro cane è perché vuole controllare come si muove e dove sta andando. Usa il suo corpo come ostacolo, ma può anche girare attorno all’altro cane oppure camminare avanti e indietro.

Se lo fa in presenza del proprietario, potrebbe essere un senso di protezione che lo spinge. Può essere un sentimento legato alla nostra gelosia. Invece, se si tratta di protezione verso il cibo, la cuccia o i suoi giocattoli, allora vuole far capire all’altro cane che quelle cose sono di sua proprietà e che non può avvicinarsi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Cane geloso e protettivo: cause, segnali e rimedi per Fido

Anche il cane, e non solo il gatto, ha un senso di territorialità che lo porta a difendere quello che crede sia il suo spazio e suo soltanto. Questo, ovviamente, avviene maggiormente verso cani estranei, ma non è escluso che lo possa fare anche con cani che vivono con lui.

Infatti, se l’altro cane è stato all’aperto, oppure dal toilettatore, il cane vorrà bloccarlo prima di farlo entrare nel suo territorio per capire che cosa gli è successo. Si tratta in un qualche modo di un’ispezione, un controllo prima di condividere lo stesso spazio.

Altri motivi possono essere legati al fatto che un cane si sente dominante rispetto all’altro o agli altri. Ma come gestire questa situazione?

Si può impedire?

Due cani maltesi naso a naso
Cani naso a naso (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Dal momento che non sempre questo atteggiamento è completamente innocuo, è meglio capire se si può impedire. Questo soprattutto se si avvertono dei segnali di tensione tra i due cani. Non occorre sentire il ringhiare, anche il linguaggio del corpo può farci capire che si sta preparando ad attaccare.

È importante, prima di tutto, fare una visita veterinaria se il comportamento si verifica all’improvviso perché potrebbe esserci una condizione dolorosa che affligge il cane che vuole bloccare l’altro cane.

Inoltre, è importante gestire l’ambiente. Meglio se una persona si occupa di un cane e un’altra persona dell’altro cane in modo da tenerli impegnati e non permettere che ci sia per loro spazio per sentimenti di gelosia o tensione. Si possono far entrare i cani in casa in momenti diversi, rispettando le difficoltà del cane più anziano.

Si può anche addestrare il cane che vuole bloccare a non farlo. La tecnica del rinforzo positivo serve sempre, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario consultare un professionista per avere maggiori indicazioni e più precise.

 

Impostazioni privacy